Expo Emergenze 2018, edizione speciale dedicata al sisma del 2016 - Tuttoggi.info

Expo Emergenze 2018, edizione speciale dedicata al sisma del 2016

Redazione

Expo Emergenze 2018, edizione speciale dedicata al sisma del 2016

Venerdì 16, convegno di apertura e firma Convenzione tra Regione e Anci Umbria per attuazione sistema integrato regionale di Protezione Civile
Mar, 13/11/2018 - 16:28

Condividi su:


È un’edizione speciale sul sisma 2016 quella di Expo Emergenze 2018, rassegna biennale nazionale dedicata al mondo della sicurezza e dell’emergenza, che si svolgerà dal 16 al 18 novembre all’Umbriafiere di Bastia Umbra. La rassegna si aprirà venerdì 16, dalle ore 9, con un convegno sul tema “Dalla gestione dell’emergenza sismica 2016 alla ricostruzione”, al termine del quale verrà firmata la Convenzione per l’attuazione del Sistema integrato regionale di protezione civile tra Regione Umbria e Anci (Associazione nazionale dei Comuni) Umbria.

Al convegno di apertura, nella sala “Lodovico Maschiella”, interverrà tra gli altri la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri, dei Prefetti di Perugia, Claudio Sgaraglia, e Terni, Paolo De Biagi, e del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Bruno Frattasi. Nella sessione di apertura, introdotta e moderata dal direttore al Governo del territorio della Regione Umbria, Alfiero Moretti, ci saranno gli interventi di Luigi D’Angelo, direttore operativo per il coordinamento delle emergenze del Dipartimento nazionale della Protezione civile, su “la gestione dell’emergenza a due anni dagli eventi”; del presidente dell’Anci Umbria, Francesco De Rebotti, su “la gestione dell’emergenza vista dai Comuni”; del presidente della Consulta nazionale del volontariato, Patrizio Losi, su “la gestione dell’emergenza vista dal mondo del volontariato”; del commissario straordinario per la ricostruzione sisma 2016 Piero Farabollini sul “processo di ricostruzione”.

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, interverrà su “sisma 2016: l’esperienza umbra”, seguita da Luciano Tortoioli, già direttore al Governo del territorio della Regione Umbria, sugli “aspetti tecnici della ricostruzione” e dal presidente della Conferenza episcopale umbra, monsignor Renato Boccardo, su “messa in sicurezza e ricostruzione dei beni ecclesiastici e religiosi”.

Alle ore 12 è in programma una tavola rotonda per presentare “il punto di vista dei protagonisti”, con i sindaci dei Comuni di Norcia, Cascia e Preci, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco Raffaele Ruggiero, la Soprintendente Marica Mercalli, rappresentanti della Centrale unica operativa del 118, Croce Rossa, Rete delle Professioni tecniche, Consulta regionale del volontariato di protezione civile, Ufficio Speciale Ricostruzione, Servizio regionale Protezione civile. Seguirà la firma della convenzione tra Regione Umbria e Anci Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!