Expo Casa 2024, per i visitatori tanti appuntamenti fino al 10 marzo - Tuttoggi.info

Expo Casa 2024, per i visitatori tanti appuntamenti fino al 10 marzo

Redazione

Expo Casa 2024, per i visitatori tanti appuntamenti fino al 10 marzo

Dom, 03/03/2024 - 15:56

Condividi su:


Non solo esposizione ad Umbriafiere di Bastia Umbra, ma eventi culturali d’architettura con “Le forme dell’abitare” e “Salotti” per incontrare professionisti del settore

Esplorare, scoprire e ispirarsi. Expo Casa 2024, dopo un incoraggiante avvio, prosegue per la sua 40esima edizione fino a domenica 10 marzo all’Umbriafiere di Bastia Umbra offrendo uno sguardo privilegiato su come le abitazioni potranno evolversi, anticipando le esigenze e gli stili di vita del domani.La manifestazione non si limita alla presentazione di un’ampia offerta di proposte per tutti gli ambienti della casa a 360°, ma è concepita come uno spazio di riflessione personale e collettiva: in un contesto globale di cambiamenti ambientali, Expo Casa si impegna a promuovere un approccio più sostenibile all’abitare.

Tramite workshop ed eventi speciali, i visitatori potranno scoprire come idee innovative si possono tradurre in proposte d’arredamento capaci di arricchire gli spazi domestici e allo stesso tempo contribuire anche a un futuro più eco-friendly per tutta la comunità.

L’Area Eventi si caratterizza come spazio di relazioni, seminari e presentazioni aziendali (gli appuntamenti sono gratuiti previa prenotazione online dell’evento dal sito di Expo Casa).

A caratterizzarla c’è lo spazio culturale d’architettura “Le forme dell’abitare” inserito all’interno del programma di Expo Casa e curato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Perugia, che ha rinnovato così il partenariato con l’evento espositivo promosso da Epta Confcommercio Umbria dedicato all’edilizia, all’arredamento e al risparmio energetico.

Tanti gli eventi in programma che coinvolgono non solo grandi ma anche i più piccoli. Dopo l’appuntamento iniziale di sabato 2 marzo che è stato caratterizzato con “Che cosa nasconde un foglio di carta?” lezione Laboratorio Sou in collaborazione con Sou per Associazione no profit per bambini dai 7 ai 12 anni, negli altri giorni, invece, si parlerà di “Efficientamento energetico dell’involucro edilizio” (mercoledì 6 marzo dalle 15.30), “La sostenibilità applicata al design. Il caso studio di Lago” (giovedì 7 dalle 15.30), “Rumors: dove l’Artigianalità incontra il Design/ SoloEco, Superfici e malte ecologiche” (giovedì 7 dalle 17.30), “Soluzioni per il trattamento acustico dei locali” (venerdì 8 dalle 15.30), “Rumors: dove l’Artigianalità incontra il Design/ Aisi Design+Cemento Line” (venerdì 8 dalle 17.30), “Costruire e ristrutturare in canapa e calce: la rivoluzione dell’edilizia” (sabato 9 dalle 15.30), “Life Design Introduzione a Biofilia e Biophilic design” (sabato 9 dalle 17.30), “Progettazione umano-centrica nella città salutogenica: modelli e metodi innovativi per analizzare e migliorare il benessere ambientale nel costruito” (domenica 10 dalle 15.30), ed infine l’appuntamento finale con il “Concorso di idee per la progettazione del portale di ingresso e dello spazio eventi di Expo Casa 2024”, con interventi dei vincitori e della commissione giudicatrice (dalle 17.30).

Tra gli altri appuntamenti, inoltre: “Mai più case a caso. Sostenibilità e Salubrità fanno squadra” a cura dell’architetto Giovanni Montanaro (domenica 3 marzo, ore 17.30); “Può un’agenzia immobiliare lavorare meno, lavorare meglio e avere più risultati?” a cura di Cercocasa Umbria e Gruppo Insieme (lunedì 4 marzo, ore 16); “Da 40 anni a fianco della comunità: dalla realizzazione di case all’innovazione dei servizi intelligenti per l’abitare”, seminario organizzato da Coop Umbria Casa con la partecipazione di R&S Management (mercoledì 6 marzo, ore 17.30).

Accanto all’Area Eventi trova spazio anche “Il salotto di Expo Casa”, un’area formativa pensata per i privati dove è possibile trovare professionisti che metteranno a disposizione la propria competenza per trovare le giuste soluzioni per la casa. Un nuovo spazio di incontro e confronto dedicato a chi abita la casa. Alcuni esperti, come Lucia Fantauzzi (Studio Galleriaperta) e Giusy Tanci life-home coach, forniranno quindi consigli utili su come organizzare gli ambienti e rendere la casa sempre più adatta alle proprie esigenze (gli appuntamenti sono gratuiti e non necessitano di prenotazione).

Dopo il primo incontro di sabato 2 marzo (“Una stanza tutta per loro: come arredare le camere dei piccoli”) si prosegue domenica 3 marzo “Armadio e camera da letto, alcune soluzioni insolite” (ore 16.30), mercoledì 6 marzo “Casa e Smartworking: come ricavare un angolo ufficio” (ore 17.30), giovedì 7 marzo “Vivere in salute iniziando dalla casa che abiti” (ore  17), venerdì 8 marzo “Poco spazio, niente paura: come arredare e valorizzare spazi piccoli” (ore  17), sabato 9 marzo “Il potere del colore: guida rapida al suo utilizzo” (ore 17), domenica 10 marzo “Ingresso e corridoio: rivalorizzare gli spazi di passaggio” (ore 16) e “La casa in equilibrio ed armonia sa portare serenità e benessere” (ore 17).

Per rimanere aggiornati sul programma: www.expo-casa.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!