Ex zuccherificio Foligno, Coop Centro Italia contro Giunta Mismetti “3 anni per non decidere” - Tuttoggi.info

Ex zuccherificio Foligno, Coop Centro Italia contro Giunta Mismetti “3 anni per non decidere”

Redazione

Ex zuccherificio Foligno, Coop Centro Italia contro Giunta Mismetti “3 anni per non decidere”

Ven, 13/12/2013 - 13:47

Condividi su:


Il dado è tratto. Sulla vicenda dell’area dell’ex zuccherificio di Foligno la Coop Centro Italia alza la voce e denuncia l’inerzia dell’amministrazione comunale guidata da Nando Mismetti. Ad intervenire è lo stesso presidente Giorgio Raggi con una nota durissima nei confronti della politica cittadina. Il progetto prevede due grattacieli da 78 metri, il Parco internazionale delle sicenze e un'area commerciale: un investimento da 100 milioni di euro e 300 nuovi posti di lavoro. Ma leggiamo la nota che rischia di creare non pochi problemi alla giunta e allo stesso consiglio comunale: “Non abbiamo il piacere di conoscere il documento che il Sindaco ha ieri consegnato ai Consiglieri Comunali e che riguarda la nostra area dell’Ex Zuccherificio. I contenuti ci sono stati illustrati in ogni caso nella mattinata di ieri ma non conosciamo ad oggi le cifre relative alla riduzione e alla delocalizzazione dei volumi che vengono richiesti. Non sappiamo se il documento evidenza questa che è la sostanza della vicenda o se l’humus di fondo sia tutto in termini “politichesi”. In sostanza: perché un’impresa possa discutere la riduzione di propri diritti edificatori ha bisogno di numeri per verificare il break even del proprio investimento.Ci auguriamo che da qui al dibattito atteso nel Consiglio Comunale questa che è la sostanza del problema sia evidenziata. Poniamo inoltre una questione di principio: si possono cambiare le regole in corsa? Certo, chi amministra l’urbanistica da 20 anni può aver sbagliato – e ne comprendiamo le ragioni – le previsioni di Piano Regolatore Generale: bisognerebbe dunque riconoscere che quando Coop contestò quel Piano Regolatore facendo ricorso al TAR – peraltro perso – aveva visto giusto nella sostanza.
Ci sembra del tutto chiaro che stia venendo meno la certezza del diritto: se si ha il diritto di realizzare 100 metri cubi l’amministrazione può dirci come li vuole, o in altezza o con più vasta copertura del terreno, ma non può obbligarci a ridurre e a delocalizzare. Ci viene detto: “possiamo solo aprire una fase di concertazione, non certo obbligarvi”. Ma se la sostanza è che o si accetta la delocalizzazione e la riduzione dei volumi oppure non si approva nulla, rimane sul terreno una imposizione di fatto. In sostanza ci sembra che la Giunta Municipale abbia deciso di non decidere: sono passati quasi due anni dal momento in cui – insieme all’Amministrazione Comunale – si è presentato alla stampa, agli opinion leaders e a tutta la Città il progetto Gae Aulenti/Araut.
Sono passati nove mesi dal momento in cui abbiamo offerto al Sindaco un’opzione alternativa (i palazzi invece delle torri). Ad oggi tutto questo tempo è servito a non decidere. Così si rischia di scontentare tutti. Ci dispiace che, in questo modo, possa scomparire l’ipotesi di realizzazione del Parco delle Scienze: insieme a tutta la sistemazione dell’area, molti dei nostri oltre 25.000 soci di Foligno ci avevano visto il futuro di una identità cittadina”.

E domani? Raggi non anticipa niente ma è possibile che possano essere intraprese ancheiniziative clamorose, stando almeno alla chiosa del comunicato: “Stante così le cose gli Organismi di Coop Centro Italia, all’uopo convocati per la prossima settimana, decideranno il da farsi relativamente alla destinazione dell’area, stante il fatto che progetti edilizi con relative cubature e con relative licenze sono già state rilasciate rispetto al vecchio piano attuativo approvato”.
© Riproduzione riservata

Ultimi articoli correlati

Foligno città Vision, i 2 grattacieli e il Parco a “elica” / ft, vd, guarda il plastico

Foligno sarà città del futuro, ecco nuovo progetto Coop Centro Italia per l’ex zuccherificio / ft, vd / dì la tua

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!