Ex Novelli, sindacati "Vogliamo chiarezza, subito cabina di regia e garanzie per occupazione" - Tuttoggi.info

Ex Novelli, sindacati “Vogliamo chiarezza, subito cabina di regia e garanzie per occupazione”

Redazione

Ex Novelli, sindacati “Vogliamo chiarezza, subito cabina di regia e garanzie per occupazione”

Nel mirino la doppia curatela delle aziende dopo i fallimenti del Gruppo Novelli e di Alimentitaliani ed i rinnovi contrattuali
Mar, 26/06/2018 - 11:02

Condividi su:


Le organizzazioni sindacali, preoccupate per la complicata situazione alla Ex Novelli (ora Alimentitaliani), in fallimento, chiedono ai curatori nominati dal tribunale di Castrovillari di fare chiarezza. Le ultime vicende del gruppo Alimentitaliani hanno infatti favorito l’aumento della preoccupazione tra i lavoratori.

“Ora basta – si legge in una nota sindacale congiunta di Flai, Fai e Uila – i lavoratori sono stanchi di questa lunga fase di stallo incomprensibile. Una situazione che si protrae da troppo tempo”.

“Quali sono – chiedono le organizzazioni sindacali – i rapporti tra la curatela che detiene l’incarico del fallimento del gruppo Novelli (tribunale di Terni) e quella che si occupa del fallimento di Alimentitaliani srl (Tribunale di Castrovillari)?


Vertenza Novelli – Alimentitaliani, tutti gli articoli


Il tempo stringe – proseguono i sindacati – e aumentano le problematiche, sono aumentate le ore di casa integrazione straordinaria (cigs), permangono problemi organizzativi nei siti produttivi e c’è ancora incertezza per i rinnovi contrattuali degli operai agricoli a tempo determinato, in scadenza al 30 giugno. Figure necessarie per il regolare svolgimento delle attività produttive, considerando anche la presenza nei siti stessi di allevamenti di animali. C’è inoltre incertezza sul futuro, in attesa dei bandi per l’affitto dei business”.

“Su questi temi – si legge ancora nel comunicato sindacale – serve collaborazione e condivisione in tutte le fasi dell’esercizio provvisorio, evitando decisioni non condivise tra le parti. Pertanto ribadiamo con forza e chiarezza la necessità di continuare come in passato un confronto in sede tecnica, basato sulla condivisione, per la migliore risoluzione dei problemi. Serve – concludono i sindacati –  una cabina di regia con i soggetti coinvolti e alla presenza delle istituzioni, a tutti i livelli. Pretendiamo a tal proposito che nella compilazione dei bandi siano previste garanzie per i livelli occupazionali e salariali dei lavoratori attraverso la scelta di imprenditori seri e qualificati”.

Un vero sos quello lanciato dalle organizzazioni sindacati, lanciato per non vanificare gli sforzi fatti fino ad ora dai dipendenti nel mantenimento della produzione e dello stato occupazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!