Ex Novelli, per il panificio c'è un piano | Annullamento vendita, confronto tra curatele - Tuttoggi.info

Ex Novelli, per il panificio c’è un piano | Annullamento vendita, confronto tra curatele

Redazione

Ex Novelli, per il panificio c’è un piano | Annullamento vendita, confronto tra curatele

Nessuna novità sostanziale dall'incontro al Mise, nuovo tavolo a settembre | Dialogo tra curatori Gruppo Novelli e Alimentitaliani per accordo che possa evitare la revoca della vendita del 2016
Ven, 03/08/2018 - 10:16

Condividi su:


Nessuna novità sostanziale dal tavolo al Mise che si è tenuto giovedì pomeriggio sulla vertenza Alimentitaliani – ex Novelli. Un incontro che è servito soprattutto a ratificare quanto già preannunciato dai curatori fallimentari calabresi ai sindacati in merito ai bandi per l’affitto del ramo d’azienda.

Sul fronte dei contenziosi giudiziari, invece, si registra l’avvio del confronto tra le curatele (quella di Alimentitaliani, con Fernando Caldiero e Giorgio Meo, e quella del Gruppo Novelli, con Marco Bartolini), con l’obiettivo di evitare l’annullamento della vendita avvenuta nel 2016, appunto tra Gruppo Novelli ed Alimentitaliani. L’azione revocatoria è al centro di un procedimento civile aperto davanti al Tribunale di Terni da Bartolini, la prossima udienza è in programma a settembre.


Ex Novelli, marchio Ovito va a gruppo Eurovo | Nessuna offerta per ramo panificio | Accordo di fornitura per Fattorie Novelli


Questo il resoconto dell’incontro al Mise fatto dalle organizzazioni sindacali Flai, Fai e Uila.

Si è svolto nel pomeriggio al ministero dello sviluppo economico, a Roma, l’incontro tra la curatela di Alimentitaliani, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e le rappresentanze dei lavoratori, per l’aggiornamento della situazione dopo l’assegnazione dei bandi per l’affitto dei rami d’azienda della ex Novelli.

La curatela ha spiegato prima di tutto che 2 dei 5 rami in affitto, cioè essiccatoio e pane, non hanno ricevuto offerte. Per il pane, però, ci sono state manifestazioni di interesse a partire dalle quali probabilmente in autunno sarà fatto un nuovo bando di gara.

Per quanto riguarda il ramo Pet food l’affitto è stato assegnato a Salmontrutta Srl, unico offerente. Si tratta di un’azienda ittica che nel piano industriale si è impegnata ad assumere 6 dipendenti, ma con possibilità, più avanti, di allargare il bacino occupazionale in relazione allo sviluppo previsto del business.

Per quanto riguarda le uova (mangimificio e pastorizzatore), entrambi i bandi hanno avuto i medesimi 2 offerenti ed entrambi i rami sono stati aggiudicati a Fattorie dell’Umbria Srl, controllata dal Gruppo Eurovo. Per il mangimificio saranno occupati 2 dipendenti e per il pastorizzatore 47, ovvero tutti i lavoratori previsto dal bando. In proposito la curatela ha preteso un impegno formale di fronte al giudice al mantenimento dei lavoratori previsti nel bando per tutta la durata dell’affitto e Fattorie dell’Umbria ha accolto la richiesta.

Gli affitti saranno effettivi presumibilmente dal mese di settembre, poiché dovranno essere esperite le procedure di cui all’articolo 47 legge 428/1990. Rimane aperto il nodo fondamentale dell’azione di nullità proposta dal tribunale di Terni che rende impossibile la vendita dei rami fino a che il giudizio non sarà definitivo e questo può richiedere diversi anni.

La curatela di Alimentitaliani si è a questo scopo incontrata con quella di Gruppo Novelli per cercare di trovare una mediazione che consenta di procedere all’esdebitamento di Fattorie Novelli e ai bandi di vendita dei rami affittati. A questo proposito ci aggiorneranno quando la soluzione sarà individuata. Abbiamo chiesto anche al Ministero di interessarsi e farsi parte attiva in questa mediazione. In attesa della convocazione per l’esame congiunto abbiamo preso atto di tutta la situazione e chiesto ancora al ministero di programmare un incontro con i nuovi affittuari e di vigilare sulla situazione del ramo pane, compreso il destino di Nuova Panem a Muggiò.

Abbiamo chiesto alla curatela, infine, di fare il massimo perché entro la fine dell’anno questa vicenda veda una conclusione per evitare che si continui a disperdere il patrimonio sia economico che umano del gruppo. Anche l’avvocato Celestino, custode delle Fattorie, ha espresso perplessità e auspica in una sintesi delle curatele, per procedere prima possibile ad un bando di vendita, eseguendo comunque prima una procedura di ristrutturazione del debito. Il ministero riconvocherà il tavolo entro la metà di settembre, facendo prima un passaggio con Eurovo per il rapporto con Fattorie Novelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!