L'ex ministro Andrea Riccardi diventa cittadino onorario di Trevi - Tuttoggi.info

L’ex ministro Andrea Riccardi diventa cittadino onorario di Trevi

Sara Fratepietro

L’ex ministro Andrea Riccardi diventa cittadino onorario di Trevi

La consegna della cittadinanza onoraria a Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, in programma sabato al Teatro Clitunno
Ven, 28/06/2019 - 16:57

Condividi su:


Il professor Andrea Riccardi diventa cittadino onorario di Trevi. Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione nel Governo Monti, dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013, nonché fondatore della Comunità di Sant’Egidio, verrà insignito del riconoscimento durante una cerimonia in programma per sabato 29 giugno. L’appuntamento è alle ore 18 al teatro Clitunno.

Il programma prevede i saluti del sindaco Bernardino Sperandio, la lettura della motivazione a cura dell’assessore Stefania Moccoli, il saluto di ringraziamento da parte dello stesso Andrea Riccardi, la laudatio a cura di Giuliana Greco Bolli, rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia, e la consegna della “Foglia d’ulivo” da parte di Nicola Terenzi, presidente del consiglio comunale di Trevi.

Nato a Roma nel 1950, Riccardi è di origini trevane e legato al territorio umbro. Per questo il consiglio comunale di Trevi di recente ha votato all’unanimità la concessione della cittadinanza onoraria.

“Nel farmi interprete della volontà di tanti cittadini – aveva spiegato in quell’occasione l’Assessore alle Politiche Istituzionali Moccoli – consapevole dell’alto valore dell’operato del Prof. Andrea Riccardi, di origini trevane, sono fortemente convinta della necessità che le istituzioni lancino messaggi volti alla formazione di una società più umana e solidale e della opportunità di onorare uno straordinario esempio di impegno civile quale quello di Riccardi, conosciuto per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo, per questo ne ho sottoposto al massimo consesso cittadino, il conferimento della cittadinanza onoraria di Trevi”.

Il consiglio comunale ha deliberato il suo parere favorevole con la seguente motivazione: “Per l’esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo, specialmente dei più deboli e bisognosi”.

“Riteniamo che l’impegno profuso a favore della pace e del dialogo tra i popoli, da Andrea Riccardi, storico, accademico, attivista e politico italiano, fondatore nel 1968 della Comunità di Sant’Egidio, già Ministro della Repubblica italiana, – ha detto il sindaco Sperandio – renda questa Comunità particolarmente orgogliosa e fiera di un “figlio” così illustre”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!