Ex Fcu, siglato accordo con Rfi per potenziare rete regionale - Tuttoggi.info

Ex Fcu, siglato accordo con Rfi per potenziare rete regionale

Redazione

Ex Fcu, siglato accordo con Rfi per potenziare rete regionale

Marini e Chianella "Oggi scriviamo pagina molto importante ed innovativa per la storia del trasporto ferroviario in Umbria"
Lun, 19/06/2017 - 14:36

Condividi su:


Rete Ferroviaria Italiana (Rfi, Gruppo Fs italiane) potenzierà l’infrastruttura e i livelli di sicurezza della ex Fcu, la rete regionale di Umbria Mobilità. È questo il contenuto dell’accordo siglato oggi a Roma, al Ministero dei Trasporti, dal presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile e il direttore amministrativo di Umbria TPL e Mobilità Raffaella Diosono, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, e dell’Ad di FS Italiane Renato Mazzoncini. Presente anche l’assessore ai Trasporti ed Infrastrutture della Regione Umbria Giuseppe Chianella.

firma-3L’accordo è la prima applicazione concreta di quanto previsto nel Decreto Legge 50 del 24 aprile 2017: la norma consente alle Regioni territorialmente competenti, ai gestori delle linee regionali e a Rfi la possibilità di concludere accordi e stipulare contratti per la realizzazione di interventi sulle reti ferroviarie regionali. Le linee interessate dall’intesa sono sopratutto la Sansepolcro-Umbertide e la Umbertide-Terni, con la diramazione Perugia Ponte San Giovanni-Perugia Sant’Anna.

Il costo degli interventi è di oltre 50 milioni di euro, finanziati da Regione Umbria attraverso i Fondi di Sviluppo e Coesione 2014-2020. Rfi curerà, per conto di Umbria Mobilità, la progettazione e la realizzazione degli interventi necessari all’ammodernamento della ex Fcu, darà supporto nella gestione dei rapporti contrattuali, curerà la direzione lavori e darà assistenza al collaudo tecnico-amministrativo. Un cronoprogramma condiviso definirà le tempistiche dei lavori.

Per il Ministro Delriosi concretizza oggi la prima delle collaborazioni che il Governo ha previsto con la Legge di Bilancio 2017, affinché il sistema ferroviario nazionale contribuisca al rafforzamento di quello regionale. Rfi sarà un partner affidabile per Umbria Mobilità e potrà garantire, grazie alla sua esperienza, efficacia nei tempi e nell’esecuzione degli interventi”. “Oggi scriviamo una pagina molto importante ed innovativa per la storia del trasporto ferroviario in Umbria. La firma dell’accordo – ha dichiarato Marini insieme a Chianellarappresenta il punto di arrivo di un percorso che abbiamo avviato insieme al Gruppo FS, con l’intento di superare le criticità che hanno caratterizzato negli ultimi anni la gestione della Fcu”.

Gli investimenti stanziati con delibera Cipe dal Governo a favore dell’armamento e dell’impiantistica, a cui si aggiungono quelli regionali per il completamento dell’elettrificazione e del raddoppio selettivo del tratto Ponte San Giovanni-Sant’Anna, consentiranno di disporre di standard quali-quantitativi della ferrovia più avanzati e di produrre apprezzabili miglioramenti nei servizi di trasporto regionale

firma-8Al tempo stesso – hanno aggiunto Marini e Chianella – questo atto costituisce anche un importantissimo punto di partenza per rendere possibile l’inclusione della rete regionale all’interno del perimetro dell’infrastruttura ferroviaria nazionale gestita da Rfi. All’esito di tale percorso disporremo di una rete ferroviaria caratterizzata da standard di sicurezza più elevati, pienamente interconnessa alla rete nazionale ed in grado di supportare servizi di trasporto migliori. Colgo l’occasione per ringraziare il Ministro Delrio ed il Governo, per la serietà dimostrata mantenendo l’impegno assunto con la Regione Umbria rendendo possibile questo straordinario risultato sul quale pochi avrebbero scommesso”.

L’operazione di oggi – ha sottolineato Renato Mazzoncini, Ad FS Italiane – rientra a pieno nelle linee guida del nostro Piano industriale per i prossimi 10 anni. L’innalzamento dei livelli di sicurezza e l’integrazione tra reti ci permetteranno, assieme alle altre iniziative intraprese, di incrementare la mobilità integrata, uno dei pilastri del nostro progetto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!