Eventi di Natale a Foligno, il programma completo - Tuttoggi.info

Eventi di Natale a Foligno, il programma completo

Redazione

Eventi di Natale a Foligno, il programma completo

A Foligno installazioni artistiche luminose per attirare turisti e visitatori, confermata la festa in piazza a Capodanno
Mar, 26/11/2019 - 09:44

Condividi su:


Dal 7 dicembre saranno accese 5 installazioni artistiche luminose nel centro di Foligno: una palla luminosa a Porta Romana, un Babbo Natale e una renna a Piazza Garibaldi, una  stella cometa a Piazza San Domenico, un albero di Natale a Largo Carducci. E’ una delle novità del programma natalizio con l’obiettivo di attirare turisti e visitatori nel momento più propizio per gli operatori commerciali.

“Nel periodo natalizio è la luminosità di una città che ha grande potere di attrazione più che altre iniziative – ha detto Aldo Amoni, presidente della Confcommercio – e il progetto delle installazioni artistiche luminose, anche per il futuro, va in questa direzione”.

Le luminarie ‘tradizionali’ verranno accese sabato 30 novembre in molte vie del centro storico ma anche in tre frazioni del territorio: Vescia, Sant’Eraclio e Colfiorito.

Numerose le iniziative in programma per l’intero mese di dicembre e fino al 6 gennaio, tra cui concerti, incontri culturali, appuntamenti e giochi per i bambini. In particolare si segnala la festa per il Capodanno, in piazza della Repubblica, con due eventi, a cura dell’associazione Paiper: il 30 dicembre, dalle 21, “Aspettando Capodanno” e il 31 dicembre con “Paiper new year”.

Carlo Delicati (Associazione Paiper) ha sottolineato che “questo incarico è un privilegio ma anche una responsabilità. Ho riscontrato un’altra marcia rispetto al passato con questa amministrazione con le decisioni che si basano sui progetti e non sulle conoscenze. Ci saranno ospiti internazionali, come i Gibson Brothers, e tanti altri artisti che non possiamo ancora rivelare. Per festeggiare il Capodanno saranno privilegiati gli effetti luminosi”.

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha sottolineato che “l’amministrazione comunale ha investito molto in questo programma non solo in termini economici ma anche organizzativi. E’ un omaggio alla città, è un segno del cambiamento con un lavoro di ricucitura sociale e territoriale perché le iniziative riguardano il centro ma anche la periferia e l’area montana. C’è la scelta di privilegiare l’aspetto turistico”.

Per l’assessore al turismo Michela Giuliani “è motivo di grande soddisfazione aver presentato un unico programma di iniziative, grazie alla collaborazione con le associazioni. Grazie ad un lavoro di sinergia con l’associazione ‘Rasiglia Eventi’ tornerà anche il presepe a Rasiglia, per il quale ci siamo impegnati sin da luglio per trovare una soluzione alle problematiche”.

L’assessore alla cultura Decio Barili ha parlato dei diversi appuntamenti culturali in programma, fra cui la “Foligno segreta” (visite guidate in luoghi della città in data 6-11-18 dicembre a cura della Pro Foligno), il concerto “Jazzy Christmas” (il 17 dicembre all’Auditorium San Domenico) con il gruppo di Daniele Di Bonaventura e Meleute Ensemble, “Leggi con Babbo Natale” (il 20 dicembre nella corte di Palazzo Trinci alle 17,30 con Babbo Natale che regala libri ai bambini).

Di rilievo il 15 dicembre l’arrivo alla stazione del “Treno della solidarietà”, a cura della Caritas diocesana. Il 21 e il 22 dicembre ci sarà il “White village” in piazza della Repubblica, il villaggio igloo con Babbo Natale sul trono con la cassetta postale per la raccolta delle letterine.

Alla presentazione del programma natalizio è intervenuta anche Francesca Cascelli (Innamorati del centro) ricordando l’impegno dell’associazione per la tradizionale presenza della Befana volante, nel pomeriggio del 6 gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!