Evasione fiscale e truffa: 2 milioni di euro sul conto corrente ma dichiarava 0; denunciato imprenditore da Gdf - Tuttoggi.info

Evasione fiscale e truffa: 2 milioni di euro sul conto corrente ma dichiarava 0; denunciato imprenditore da Gdf

Redazione

Evasione fiscale e truffa: 2 milioni di euro sul conto corrente ma dichiarava 0; denunciato imprenditore da Gdf

Ven, 30/09/2011 - 13:10

Condividi su:


Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di via Bramante a Terni, ha scoperto una azienda del settore della telefonia, che nel giro di meno di sei mesi, aveva accreditato sul proprio conto corrente quasi due milioni di euro derivanti da vendite all’ingrosso, senza nemmeno istituire la relativa contabilità fiscale.
L’attenzione delle Fiamme Gialle si incentrava sulla società in questione (una Srl) in quanto, costituita nel 2009, in pochi mesi aveva avuto una immediata crescita del volume d’affari che appariva sospetta; inoltre l’amministratore della società risultava un cittadino rumeno di 40 anni di Terni, ma che dalle indagini risultava assolutamente privo di qualsiasi conoscenza tecnica del settore.
Da qui l’avvio degli accertamenti della Guardia di Finanza di Terni, con la avvenuta constatazione che per il 2010 la Srl non aveva istituito nemmeno la contabilità fiscale prevista per legge; sul conto corrente bancario in uso all’azienda si accertava poi che erano transitati quasi due milioni di euro per cessioni ed acquisti di oggetti di telefonia all’ingrosso ad aziende sia dell’Umbria che del Lazio che del Veneto.
Al termine delle verifiche oltre a segnalare i due milioni di euro non registrati all’Agenzia delle Entrate per il recupero a tassazione, è stata evidenziata anche imposta sul valore aggiunto evasa per 300mila euro circa.
Le ulteriori indagini coordinate a livello nazionale hanno inoltre già permesso di trovare il vero proprietario dell’azienda: ed è su questi (una persona non residente a Terni) invece che sul prestanome rumeno (ovviamente risultato nullatenente) che la G. di F. avvierà i procedimenti, le azioni di sequestro e recupero dell’imposta evasa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!