Il Dr. Maurizio Santoloci, nei giorni scorsi, ha tenuto, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza di L’Aquila, una conferenza concernente i reati ambientali con particolare riferimento ai fenomeni di evasione fiscale che ne conseguono. In particolare è stata illustrata, alla platea composta da allievi del Corpo, l’evoluzione della normativa ambientale, avvenuta recentemente, utilizzando riferimenti pratici e diretti. Il Magistrato ha inoltre approfondito, utilizzando sempre riferimenti sul campo, le tecniche di investigazione mirate a far emergere e, quindi, reprimere i reati ambientali.
La conferenza si è svolta presso l’auditorium della Scuola ed ha visto quali uditori oltre 700 militari frequentatori dei Corsi Allievi Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.
Il Dr. Maurizio Santoloci, Magistrato di Cassazione, con funzioni di Giudice Unico Penale presso il Tribunale di Terni è personalità autorevole nell’ambito della tutela ambientale e della difesa degli animali; autore di oltre trenta pubblicazioni sulle tematiche del diritto ambientale. E’ stato inoltre membro della Commissione ministeriale per la revisione del Testo Unico Ambientale ed è stato consulente giuridico di diversi Ministri dell’Ambiente per le strategie di contrasto contro la criminalità organizzata.
L’attività di docenza, svolta dal Dr. Maurizio Santoloci, è stata particolarmente apprezzata dalla platea degli allievi e sottolineata anche dal Capo di Stato Maggiore della Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza Colonnello Bruno Soricelli.