Tanti appassionati nella sede della Figc a Prepo dove per un giorno è stato in mostra il trofeo conquistato nella magica notte di Wembley
In fila per un selfie con la Coppa Europa conquistata dagli Azzurri di Mancini a Londra lo scorso 11 luglio. E’ iniziato da Perugia il tour della Coppa in giro per l’Italia, così da consentire ai tifosi di poterla ammirare da vicino. Non toccare, però: la Coppa è infatti protetta da una bacheca.
A Perugia, nella sede della Figc a Prepo, è rimasta esposta fino alle 17.30. Tifosi in fila, muniti di Green pass e documento. Poi, una volta davanti alla Coppa, il cellulare consegnato all’addetto dello staff per la foto ricordo.
Appassionati di calcio che non hanno voluto perdere questa occasione, coppie, famiglie. E naturalmente tanti bambini, che guardano estasiati la Coppa, sognando magari un giorno di poterla alzare in cielo, come ha fatto capitan Chiellini a Londra. “Ma è proprio quella vera?!” domanda un bimbo al personale Figc. E suoi occhi brillano quando gli rispondono che sì, è proprio la Coppa vinta nella finale di Wembley.
L’incontro con il presidente Gravina
La Coppa Europa è giunta a Perugia insieme al presidente Figc Gabriele Gravina, che ha partecipato all’incontro organizzato dal Comitato Regionale Ficg Umbria del presidente Luigi Repace. Un momento di confronto sullo stato del calcio in Italia, sulla riqualificazione degli impianti sportivi (tema molto sentito dai tifosi perugini che attendono il nuovo “Curi”), sul sostegno allo sport giovanile.
Presenti all’incontro, tra gli altri, la governatrice umbra Donatella Tesei, il sindaco di Perugia Andrea Romizi (che ha ricevuto una maglia della Nazionale con il suo nome) e l’assessore allo sport Clara Pastorelli. “E’ motivo di grande orgoglio e soddisfazione per la nostra città – il commento di Pastorelli – poter accogliere e guardare da vicino una coppa così prestigiosa, che ha regalato grandi soddisfazioni sportive al popolo italiano”.
Un sogno che si rinnova, a distanza di oltre un mese dalla vittoria degli Europei. E che è ripartito da Perugia.