Dopo l’anteprima tenutasi a L’Aquila l’8 e il 9 ottobre, e al Soratte Outlet Shopping con l’evento Aspettando Eurochocolate, la manifestazione tutta perugina che festeggia le golosità del cacao riapre anche quest’anno nel capoluogo umbro. Quest’anno la festa diventa maggiorenne, e per augurarle buon compleanno, ieri mattina una folla di curiosi golosi ha potuto assistere al taglio della torta in Piazza 4 Novembre, insieme al patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci. “In questi diciotto anni -spiega proprio Eugenio Guarducci – non ci siamo mai fermati a “vivere di ricordi”, ma, anzi, da ogni esperienza siamo partiti per andare avanti e crescere. Possiamo dire che quest’anno Eurochocolate raggiunge la piena maturità, ma continueremo a lavorare per offrire sempre stimoli nuovi e attività diverse e interessanti. Anzi, se è vero, come sostiene qualcuno, che il cioccolato è il protagonista indiscusso della cosiddetta “economia del rossetto”, ovvero di quella economia di consumi in tempo di crisi in cui una certa gamma di prodotti, non troppo costosi e “indulgenti”, vengono sempre più apprezzati e ricercati dal consumatore, c’è da aspettarsi un’ edizione boom della più grande festa del cioccolato!” Tante novità tra gli stands quest’anno, all’insegna del connubio tra sapori, turismo e sviluppo economico: dalla presentazione di sabato, in mattinata, della guida Ri Cononoscere l’Agriturismo in Umbria, realizzata dalla Cia Umbria, e presentata dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, da Giampiero Rosati per Turismo Verde, da Eugenio Guarducci e dal presentatore della trasmissione televisiva Turisti per caso Patrizio Roversi. L’intento è quello di promuovere il turismo verde in una regione ricca di bellezze e di natura come l’Umbria.
Tra le altre occasioni per immergersi in un mare di cioccolato, ricordiamo gli eventi al Teatro Pavone, che per l’occasione si trasforma in Teatro dei Golosi: riapre infatti la Boutique del Cioccolato, dove verrà esposta una selezione di gusti premiati dalla Academy of Chocolate di Londra. E ancora il Teatro verrà aperto con la possibilità di gustare tra il primo ordine di palchi una selezione di grappe e migliori cioccolate. L’Osteria Eurochocolate, invece, ospiterà lo chef Salvatore Denaro, che preparerà ai visitatori deliziosi piatti con prodotti tipici locali.
Special event sarà l’imponente Italia del Cioccolato, la scultura realizzata esclusivamente in cioccolato fondente dal team di artisti capitanati da Andrea Gaspari, che riproduce la nostra penisola e venti dei suoi monumenti più rappresentativi. L’opera, che misura 13,5 metri di lunghezza e ha un peso di ben 14 tonnellate, è stata realizzata per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
(Ale.Chi)
Foto di Stefano Dottori