Eurobirdwatch, Colfiorito tra le capitali europee - Tuttoggi

Eurobirdwatch, Colfiorito tra le capitali europee

Redazione

Eurobirdwatch, Colfiorito tra le capitali europee

Visite gratuite ed osservazioni alla palude / Ecco il ricco programma
Mer, 01/10/2014 - 16:55

Condividi su:


Eurobirdwatch, Colfiorito tra le capitali europee

EuroBirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, torna sabato quattro e domenica cinque ottobre: in Italia si svolgerà nelle oasi e riserve gestite dalla Lipu, inoltre, in altre decine di siti naturalistici tra cui il Parco regionale di Colfiorito, zona umida riconosciuta di valore internazionale dalla Convenzione di Ramsar.

Quest’anno l’EuroBirdwatch è dedicato agli uccelli migratori che si spostano dal nord Europa verso sud, transitando e sostando anche in Italia, mirando a far conoscere al grande pubblico il miracolo della migrazione degli uccelli e sensibilizzare sui gravi pericoli che li minacciano.

Le osservazioni ornitologiche effettuate nel corso delle visite saranno raccolte all’interno di un database europeo ed elaborate per fornire indicazioni sulle specie. Il pubblico avrà accesso gratuito alle strutture ed alle escursioni guidate.  In Umbria la Lipu, in collaborazione con il Comune di Foligno, propone la visita presso la zona umida del  Parco regionale di Colfiorito.

Sabato 4 ottobre: alle 9 appuntamento al centro visite del parco in località Casermette, per la registrazione dei partecipanti e presentazione dell’evento. In rappresentanza del Comune di Foligno è prevista la presenza del vicesindaco e assessore alla cultura Rita Barbetti, dell’assessore all’agricoltura e fondi europei Giovanni Patriarchi, di Maura Franquillo assessore alle politiche sociali ed iniziative per la tutela degli animali e di Paolo Gubbini consigliere comunale delegato per il Parco regionale di Colfiorito. Alle 10 escursione con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi, ore 12.30 rientro.

Domenica 5 ottobre: alle nove appuntamento al centro visite del Parco regionale di Colfiorito, alle 9.30 escursione con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi ed alle 12.30 rientro.

39 347 6447163  0742/681011 (Colfiorito) 0742/343804 (sede di Foligno)
Le escursioni sono gratuite ma è gradita la prenotazione.

Condividi su:


Aggiungi un commento