Eurobirdwatch, Colfiorito tra le capitali europee - Tuttoggi.info

Eurobirdwatch, Colfiorito tra le capitali europee

Redazione

Eurobirdwatch, Colfiorito tra le capitali europee

Visite gratuite ed osservazioni alla palude / Ecco il ricco programma
Mer, 01/10/2014 - 16:55

Condividi su:


EuroBirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, torna sabato quattro e domenica cinque ottobre: in Italia si svolgerà nelle oasi e riserve gestite dalla Lipu, inoltre, in altre decine di siti naturalistici tra cui il Parco regionale di Colfiorito, zona umida riconosciuta di valore internazionale dalla Convenzione di Ramsar.

Quest’anno l’EuroBirdwatch è dedicato agli uccelli migratori che si spostano dal nord Europa verso sud, transitando e sostando anche in Italia, mirando a far conoscere al grande pubblico il miracolo della migrazione degli uccelli e sensibilizzare sui gravi pericoli che li minacciano.

Le osservazioni ornitologiche effettuate nel corso delle visite saranno raccolte all’interno di un database europeo ed elaborate per fornire indicazioni sulle specie. Il pubblico avrà accesso gratuito alle strutture ed alle escursioni guidate.  In Umbria la Lipu, in collaborazione con il Comune di Foligno, propone la visita presso la zona umida del  Parco regionale di Colfiorito.

Sabato 4 ottobre: alle 9 appuntamento al centro visite del parco in località Casermette, per la registrazione dei partecipanti e presentazione dell’evento. In rappresentanza del Comune di Foligno è prevista la presenza del vicesindaco e assessore alla cultura Rita Barbetti, dell’assessore all’agricoltura e fondi europei Giovanni Patriarchi, di Maura Franquillo assessore alle politiche sociali ed iniziative per la tutela degli animali e di Paolo Gubbini consigliere comunale delegato per il Parco regionale di Colfiorito. Alle 10 escursione con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi, ore 12.30 rientro.

Domenica 5 ottobre: alle nove appuntamento al centro visite del Parco regionale di Colfiorito, alle 9.30 escursione con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi ed alle 12.30 rientro.

39 347 6447163  0742/681011 (Colfiorito) 0742/343804 (sede di Foligno)
Le escursioni sono gratuite ma è gradita la prenotazione.

Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!