Etichette sui prodotti alimentari e multe, novità al vaglio - Tuttoggi.info

Etichette sui prodotti alimentari e multe, novità al vaglio

Redazione

Etichette sui prodotti alimentari e multe, novità al vaglio

Grande partecipazione al seminario tecnico informativo promosso dalla Camera di Commercio di Perugia sulle nuove norme in materia di etichettatura
Ven, 14/09/2018 - 11:55

Condividi su:


Grande interesse ha suscitato il seminario tecnico-informativo su “L’etichettatura dei prodotti alimentari preconfezionati in Italia e in UE” tenuto dalla Camera di Commercio di Perugia, tramite la sua Azienda Speciale Promocamera, per volontà dei Comitati per l’Imprenditoria Giovanile e per l’Imprenditoria Femminile. Un’iniziativa che fa parte di un programma informativo rivolto alle imprese locali, per fare chiarezza sulle norme riguardanti le etichette dei prodotti alimentari preconfezionati – Regolamento EU 1169/11 – e sul sistema sanzionatorio definito dall’Italia ed entrato in vigore lo scorso 9 maggio 2018.

La folta partecipazione da parte degli imprenditori testimonia della preoccupazione, soprattutto tra le imprese di più piccole dimensioni,  per la corretta applicazione di norme spesso di difficile interpretazione, con il pericolo di incorrere in errori e inadempienze, anche soltanto formali,  ma sanzionabili con multe elevate.

Durante il seminario curato dal dr. Paolo Di Bona,  del Gruppo Maurizi, sono stati indicati alle imprese i percorsi più agevoli da seguire per  adeguarsi alle norme sull’etichettatura di un prodotto alimentare preconfezionato, così da ridurre al minimo l’errore e il pericolo di incorrere in sanzioni.

Obbligatorie o volontarie che siano, le informazioni al consumatore che l’impresa deve riportare in etichetta, in conformità ai criteri dettati dal Regolamento UE n. 1169/11, sono innumerevoli.

Tutte informazioni che non è semplice contenere in una etichetta, facendo attenzione a  collocarle in un punto evidente, facilmente visibili, chiaramente leggibili, eventualmente indelebili e che non siano nascoste, oscurate, limitate o separate da altre indicazioni scritte o grafiche.

Un impegno gravoso per tutte le imprese del settore alimentare, di produzione e confezionamento, che operano in provincia di Perugia.

Vista la positiva esperienza, i Comitati rilanciano il loro impegno informativo e hanno già messo in cantiere un’ulteriore iniziativa sulla Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, a contatto con sostanze alimentari, c.d. MOCA.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!