Etica ed economia, la conferenza di Nemetria a Foligno / La dichiarazioni a TO del ministro Giovannini e del segretario Bonanni - Tuttoggi.info

Etica ed economia, la conferenza di Nemetria a Foligno / La dichiarazioni a TO del ministro Giovannini e del segretario Bonanni

Redazione

Etica ed economia, la conferenza di Nemetria a Foligno / La dichiarazioni a TO del ministro Giovannini e del segretario Bonanni

Ven, 25/10/2013 - 14:36

Condividi su:


Si è svolta oggi a Foligno la ventiduesima conferenza su etica ed economia, organizzata da Nemetria all'auditorium San Domenico. Il tema, quantomai attuale ha riguardato “Le priorità: il lavoro, lo sviluppo, la crescita dei sistemi”.

'Il lavoro, molto più di un reddito' – 'Negli ultimi dieci anni è mancata la prospettiva di progettare un futuro per le imprese – ha dichiarato nel corso della mattinata folignate, il ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini – è invece essenziale progettare in prospettiva, per superare la congiuntura drammatica che abbiamo davanti. Dobbiamo rimetterci a studiare noi tutti, come individui e come Paese per il bene della collettività – ha aggiunto – e mi batterò affinché venga approvato il sostegno per l’inclusione attiva, in quanto l’inclusione sociale è molto più di un reddito, perché dà forza all’individuo e la spinta giusta per tornare nel mercato del lavoro. Non dobbiamo dimenticarci di chi è particolarmente debole'.

I giovani avranno la pensione – 'La pubblica amministrazione è un’azienda articolata e gestita da un ministro, ed io sostengo che questa, invece, non debba essere gestita con i tempi e le esigenze della politica – ha ribattutto il presidente dell'Inps, Mastrapasqua – se analizziamo il sistema pensionistico, posso dire che questo regge, cioè le pensioni sono ora pagate dai lavoratori di oggi ed è sbagliato sostenere che i giovani di oggi non avranno la pensione, perché le future pensioni dipenderanno dal lavoro futuro'.

La Cisl attacca gli enti pubblici – Il segretario generale della Cisl, non è stato ottimista nel parlare del sistema Paese, anzi 'se dovessi dire le cose che non vanno, dovrei fare un lungo rosario – ha detto – siamo in recessione e le tasse sono la tomba dell’economia. La pubblica amministrazione e le istituzioni sono numerose, disordinate, corrotte ed incapaci. Le amministrazioni pubbliche vivono una situazione agiata, che stride e mal si combina con la crisi che quotidianamente attanaglia le persone. È necessario standardizzare i costi – ha rilanciato – e far sì che le tasse vadano al welfare invece che alla corruzione. Per abbassare le tasse è indispensabile riguardare la spesa pubblica altrimenti affondiamo.

L'analisi del Cnel – Il professor Giuseppe De Rita, presidente del Cnel e della stessa Nemetria ha concluso i lavori della mattinata puntando sulla necessità di ritrovare il fervore e la passione, nonostante le difficoltà, riportando l'esempio delle Marche dove il 12% delle nuove imprese sono state create dagli extracomunitari.

Il saluto delle autorità – Il sindaco di Foligno Nando Mismetti e la presidente della regione Umbria Catiusica Marini, hanno sostenuto che occorrono nuove politiche di sviluppo, industriali, di credito e di formazione per favorire lo spirito d’impresa e per rilanciare il lavoro, ma anche come valore per la dignità delle persone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!