Esperti nazionali a confronto a Foligno su "Disturbi motori dell'esofago e malattia da reflusso gastro-esofageo" - Tuttoggi.info

Esperti nazionali a confronto a Foligno su “Disturbi motori dell’esofago e malattia da reflusso gastro-esofageo”

Redazione

Esperti nazionali a confronto a Foligno su “Disturbi motori dell’esofago e malattia da reflusso gastro-esofageo”

Presidente del convegno è il dottor Graziano Ceccarelli, mentre il responsabile scientifico è il dottor Maurizio Longaroni | Iniziativa promossa da Usl Umbria2
Ven, 27/09/2019 - 09:07

Condividi su:


Importante appuntamento scientifico, oggi e domani nella sala Alesini del presidio ospedaliero “San Giovanni Battista” di Foligno con il convegno su “Disturbi motori dell’esofago e malattia da reflusso gastro-esofageo”, giunto alla sua terza edizione. Come nelle edizioni precedenti l’evento si articola nell’arco di due giorni con associato un corso satellite di addestramento sulla manometria esofagea ad alta risoluzione e la Ph-impedenziometria esofagea 24 ore.

Il presidente del convegno è il dottor Graziano Ceccarelli, direttore della struttura complessa di Chirurgia del “San Giovanni Battista” mentre il responsabile scientifico è il dottor Maurizio Longaroni, responsabile della struttura di Endoscopia e Fisiopatologia Digestiva dell’ospedale di Foligno. Apre i lavori il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 dottor Massimo Braganti.

L’evento scientifico ha lo scopo di fornire un continuo aggiornamento sulla patologia funzionale d’organo come l’esofago che coinvolge nel proprio iter diagnostico – terapeutico i medici di Medicina Generale, i Medici Specialisti in Gastroenterologia, Chirurgia Generale e dell’Apparato Digerente, gli Specialisti in Otorinolaringoiatria, Anatomia Patologica e Farmacologia.

“Le patologie che verranno maggiormente prese in esame – spiegano i promotori – sono: la malattia da reflusso gastro-esofageo e l’acalasia esofagea, i diverticoli esofagei ed i disturbi motori dell’esofago. L’approccio clinico a tali patologie rimane sempre il primo approccio diagnostico con i pazienti e al riguardo è stata inserita una relazione su “la valutazione dei sintomi” tenuta dal professor Sandro Mattioli dell’Università di Bologna.

Le nuove metodiche d’indagine, che hanno notevolmente migliorato, se non cambiato, l’approccio diagnostico-terapeutico a tali patologie saranno ampiamente esposte e discusse nell’ambito del convegno da esperti nella materia in campo nazionale.

A tale scopo è stato inserito, per i giovani specialisti in Gastroenetrologia e Chirurgia Generale e dell’Apparato Digerente, un corso satellitare dedicato alla manometria esofagea ad alta risoluzione ed alla Ph-impedenziometria esofagea.

In questi due giorni di confronto scientifico ad altissimi livelli, la terapia dei disturbi motori dell’esofago e della malattia da reflusso gastro-esofageo verrà affrontata sia dal punto di vista medico con il coinvolgimento anche di specialisti in Otorinolaringoiatria che spesso si trovano a gestite pazienti con sintomatologia atipica da reflusso gastro-esofageo come tosse persistente, laringiti, disfonie, sia dal punto di vista chirurgico ed endoscopico.

Al riguardo verranno approfondite sia le procedure chirurgiche dedicate sia le possibili tecniche videolapaoroscopiche 2D e 3D e Robotiche, ma anche endoscopiche come la cardiomiotomia per endoscopica (POEM) per l’acalasia esofagea.

Programma dei lavori consultabile nel sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2 (CLICCA QUI)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!