Esoterismo e riti magici, 4 arresti per una truffa da 5 milioni di euro - Tuttoggi.info

Esoterismo e riti magici, 4 arresti per una truffa da 5 milioni di euro

Redazione

Esoterismo e riti magici, 4 arresti per una truffa da 5 milioni di euro

Esoterismo, magia, talismani, scudi e malocchio. Carabinieri e Guardia di Finanza smantellano associazione a delinquere
Gio, 24/07/2025 - 13:02

Condividi su:


I militari della Sezione di Polizia Giudiziaria – Aliquota Carabinieri e Guardia di Finanza – della Procura della Repubblica di Perugia hanno dato esecuzione ad un’Ordinanza applicativa di 4 misure cautelari e contestuale decreto di sequestro preventivo di circa 5 milioni di euro, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Perugia. L’indagine, coordinata dalla Procura di Perugia, condotta inizialmente dalla Aliquota Carabinieri, trae origine da una denuncia per truffa nei confronti di una cartomante.

Esoterismo e riti magici, associazione a delinquere finalizzata alla truffa

A seguito di una serie di attività di riscontro da parte dei militari sono state avviate ed autorizzate specifiche attività tecniche dalle quali è emersa la presenza di una vera e propria associazione a delinquere, costituita da quattro promotori, che nel tempo avevano organizzato un servizio telefonico di cartomanzia, allo scopo di individuare persone fragili da assoggettare per i propri interessi truffaldini.

Giro di affari di 30 euro ogni 40 minuti

In particolare i clienti – una volta fidelizzati ed acquisite da questi tutte le informazioni necessarie – venivano fatti transitare dai canali ufficiali del servizio di cartomanzia verso cartomanti personalizzati, contraddistinti con nomi “d’arte”, che avrebbero seguito ogni singolo cliente.
Le attività di indagine eseguite hanno permesso di tracciare i pagamenti del servizio offerto ed in particolare è emerso che gli stessi pagamenti effettuati dai clienti passavano dal circuito 899 (circa 30 euro ogni 40 minuti) ad un circuito che prevedeva esborsi personalizzati mediante accredito con ricariche postepay o bonifici bancari tutti intestati ai sodali, per importi molto rilevanti.

La truffa, tra esoterismo e altre pratiche magiche

Il servizio di cartomanzia consisteva nella lettura delle carte ai clienti, ai quali venivano prospettate — sistematicamente — problematiche di natura esoterica che necessitavano di ulteriori lavorazioni quali visualizzazioni, blocchi, scudi, fatture, malocchi mediante riti che prevedevano l’uso di candele, scioglimento di sale, utilizzo di talismani di vario genere, oltre a procedure di sotterramento (anche in cimiteri) dei residui delle lavorazioni; inviando mediante mezzi telematici ai malcapitati clienti foto di simboli esoterici allusivi al “diavolo” (candele, serpenti ed altro). Gli indagati facendo leva sulle debolezze e sulle fragilità dei soggetti con cui entravano in contatto, i quali condividevano con i cartomanti problematiche sentimentali e/o di salute, raccoglievano elementi atti a manipolare la loro condizione, inducendoli a credere alla presenza di negatività che avrebbero peggiorato la loro condizione anche a mezzo di lavorazioni esoteriche fatte da altre persone, se non affrontate con i mezzi loro proposti; soluzioni che comportavano svariati esosi pagamenti che avvenivano per la quasi totalità attraverso bonifici e ricariche postepay, anche per l’acquisto di materiali (candele, specchi) o per l’effettuazione addirittura di viaggi /trasferte dei cartomanti i quali, dall’estero, avrebbero “sbloccato” più agevolmente determinate situazioni negative.

Sequestri per 5 milioni di euro

L’attività della Guardia di Finanza ha permesso di quantificare il profitto del reato per complessivi € 5.545.833,72, denaro, questo, frutto di bonifici ed accrediti effettuati dagli ignari clienti manipolati dagli stessi sedicenti cartomanti. In tale quadro e sulla base delle risultanze sin qui raccolte, i Finanzieri della Sezione di P.G. hanno eseguito un sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente di oltre 5 milioni di euro; contestualmente i Carabinieri della Sezione di P.G. hanno dato esecuzione all’arresto dei quattro promotori di cui tre in carcere ed uno ai domiciliari.

Valigia con 100mila euro

Contestualmente agli arresti i militari dell’Arma hanno eseguito perquisizioni personali e domiciliari che hanno consentito di rinvenire e sequestrare telefoni cellulari utilizzati per contattare i clienti, carte prepagate agende e appunti manoscritti anche con riferimento alle somme incassate; tutto il materiale sarà poi oggetto di successivi accertamenti.
Infine, presso l’abitazione di uno dei principali indagati – sottoposto a custodia cautelare in carcere – sono state sottoposte a sequestro preventivo 3 autovetture, di cui due di grossa cilindrata, 2 orologi e altri oggetti di valore nonché la somma contante di quasi 100.000,00 € custodita all’interno di una valigia debitamente occultata all’interno di una stanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!