Esenzioni indebite per le visite mediche, donna denunciata - Tuttoggi.info

Esenzioni indebite per le visite mediche, donna denunciata

Redazione

Esenzioni indebite per le visite mediche, donna denunciata

La donna ha dichiarato di avere un basso reddito familiare ma non era vero, scoperta dalla Finanza | Segnalazione anche alla Corte dei Conti
Mer, 31/07/2019 - 11:32

Condividi su:


Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, nell’esercizio delle proprie funzioni di tutela della spesa pubblica, ha posto particolare attenzione sulle agevolazioni e i benefici erogati da Stato, Regioni ed enti locali. È stato così scoperto che una donna, originaria del Camerun, aveva presentato una falsa autocertificazione per beneficiare dell’esenzione alla partecipazione alla spesa sanitaria (i cosiddetti ticket).

Gli accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Todi hanno permesso di appurare che la donna aveva mendacemente dichiarato di essere disoccupata e di avere percepito un reddito familiare complessivamente inferiore a euro 8.263,31, quando invece il suo nucleo familiare risultava avere conseguito redditi da lavoro dipendente ben superiori. La donna ha quindi beneficiato indebitamente, nel corso del 2016, di diverse decine prestazioni sanitarie in regime di totale esenzione.

Quanto commesso è sanzionabile ai sensi dell’articolo 316 ter (“Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato”) del Codice Penale e di quanto disposto dal D.P.R.  n. 445/2000 in materia di documentazione amministrativa.

Quanto rilevato è stato sottoposto all’attenzione della Prefettura di Perugia – Ufficio Territoriale del Governo e della Procura Regionale presso la Corte dei Conti affinché si possa procedere al recupero del beneficio indebitamente percepito.

L’attività posta in essere dai militari rientra nell’ambito della tutela della spesa pubblica, settore nel quale la Guardia di Finanza pone particolare attenzione, impegnandosi per impedire ai truffatori di ottenere benefici a danno di soggetti in reale stato di bisogno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!