Escursionisti fuori sentiero sul Monte Catria, uno di loro scivola per 20 metri - Tuttoggi

Escursionisti fuori sentiero sul Monte Catria, uno di loro scivola per 20 metri

Redazione

Escursionisti fuori sentiero sul Monte Catria, uno di loro scivola per 20 metri

Lun, 04/04/2022 - 18:06

Condividi su:


L'uomo è stato recuperato dall'elisoccorso del Sasu, con lui c'erano altri 3 compagni | Le operazioni si sono concluse oltre la mezzanotte

Brutta avventura per 4 escursionisti marchigiani che, ieri pomeriggio (3 aprile), andati fuori sentiero, sono finiti sulle creste del Monte Catria, sopra Isola Fossara (Comune di Scheggia e Pascelupo).

Poco dopo le 16.30 uno di loro, trattandosi di terreno instabile, è scivolato per circa 20 metri, rimanendo infortunato. Inevitabile la chiamata al Soccorso Alpino – portatosi sul posto con tecnici e operatori – che ha attivato anche l’elisoccorso Icaro 02 del 118.

Dopo aver prestato le prime cure all’infortunato, i soccorritori hanno messo in sicurezza gli altri escursionisti. Il paziente ferito è stato quindi caricato a bordo dell’elicottero mediante l’uso del verricello e trasportato all’ospedale di Ancona.

Le altre persone sono state evacuate dalla zona, assicurati con tecniche alpinistiche e condotti fino a valle a bordo dei mezzi del Soccorso Alpino. L’intervento è stato molto complesso sia per la zona impervia, soggetta anche a scariche di sassi, sia per il sopraggiungere della notte. Le operazioni si sono infatti concluse dopo la mezzanotte.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!