ESAMI MATURITA' 2008: ECCO LE TRACCE DI MATEMATICA E GRECO (Guardale nella photogallery) - Tuttoggi.info

ESAMI MATURITA' 2008: ECCO LE TRACCE DI MATEMATICA E GRECO (Guardale nella photogallery)

Redazione

ESAMI MATURITA' 2008: ECCO LE TRACCE DI MATEMATICA E GRECO (Guardale nella photogallery)

Gio, 19/06/2008 - 14:15

Condividi su:


Un brano tratto dal Codice etico per lo storico di Luciano di Samosata: è questa la seconda prova, quella di greco per il liceo classico che i maturandi hanno dovuto affrontare questa mattina. E già pochissimi istanti dopo l'apertura delle buste i principali siti internet che si occupano di studenti sono stati in grado di rivelare le tracce per le scuole principali: classico e scientifico. La prova di matematica è stata svelata già poco dopo le 8.30 (guarda le immagini nella photogallery). Mentre i principali siti già da qualche minuto hanno pubblicato tracce e soluzioni di tutte le prove: linguistico, scienze sociali, artistico, sociopsicopedagogico, geometri, ragioneria etc. (clicca qui).

Anche per questa seconda prova non sono mancate le polemiche, dopo quella di ieri di italiano per lo scritto su Montale, che ha portato il ministro a cambiare il capo della commissione esami. A Parma ad esempio alcuni insegnanti hanno notato che la versione di greco era stata tagliata in una parte essenziale per la comprensione dello scritto.

Ecco quindi la versione di greco tradotta secondo il sito www.studenti.it :

Luciano di Samosata, Codice etico per lo storico – Così, dunque, deve essere il mio storico, impavido, incorruttibile, libero, amico della franchezza e della verità, pronto a chiamare, come dice il poeta comico, fico il fico e barca la barca, deciso a non dare per amicizia né a togliere per odio alcunché, a non avere compassione, vergogna o rispetto, giudice imparziale, benevolo con tutti, ma non fino al punto da concedere a una delle due parti più di quanto le sia dovuto, straniero nei suoi libri e senza patria, indipentente, a nessun potere soggetto e, senza la preoccupazione di ciò che ne pensi questo o quello, espositore dei fatti accaduti. Tucidide fissò molto bene queste norme e distinse la buona dalla cattiva storiografia, vedendo Erodoto ammirato al punto che ai suoi libri fu dato il nome delle Muse. Egli dice infatti di scrivere con la sua storia un acquisto per l'eternità piuttosto che un saggio di bravura per il presente e di non far buon viso all'elemento fantastico, ma di lasciare ai posteri la verità degli avvenimenti. E introduce il concetto dell'utile e quello che ogni persona assennata potrebbe stabilire come fine della storia, che cioé gli uomini, se mai altra volta occorressero le medesime situazioni, siano in grado di risolvere i problemi attuali guardando a ciò che è stato scritto prima di loro.

Per matematica, invece, la prova svolta è stata presto pubblicata su www.studentville.it – scoprila cliccando qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!