Dopo la prima prova di italiano standard per tutti gli indirizzi, oggi è la volta della seconda prova. Già all'inizio dell'anno il Ministero aveva reso note le materie oggetto della prova in atto da questa mattina.
Si tratta: del latino per il liceo classico, della matematica per lo scientifico, pedagogia per il liceo pedagogico, elementi architettonici per il liceo artistico ed un tema in lingua per il liceo linguistico. Gli studenti delle Ragionerie, invece, affronteranno la prova di economia aziendale, quelli dei Geometri la prova di tecnologia delle costruzioni ed infine agli studenti dei corsi di programmazioni spetta una prova di informatica generale e applicazioni gestionali.
Anche questa mattina intorno alle nove, nonostante l'ampio ventaglio di prove previsti, i siti dedicati agli studenti hanno iniziato la corsa per la messa in rete delle prime indicazioni. Così si apprende che al Liceo Classico è uscito Cicerone; la prova di matematica dello scientifico, qualche minuto dopo le 9, era perfettamente scannerizzata e disponibile agli internauti più accaniti. I liceali dell'artistico sono impegnati nella progettazione e costruzione di una scuola materna, mentre al Pedagogico le tracce della seconda prova sarebbero: la tolleranza, il valore dell'insegnamento della costituzione, l'educazione sentimentale del bambino e l'intercultura. Per i futuri ragionieri era scontata l'analisi di bilancio, mentre gli studenti degli Alberghieri sono alle prese con un saggio su “i riflessi della crisi economica sul turismo”. Infine, gli aspiranti programmatori informatici si starebbero districando in un programma inerente alla musica digitale.
Il Ministero, invece, non ha ancora ufficializzato i compiti distribuiti agli oltri 500mila studenti italiani per cui, le informazioni finora date dai vari portali degli studenti rimangono ufficiose.
Articoli correlati:
ESAMI DI MATURITA': PARTITO IL “TOTOTEMI”. LE PRIME INDISCREZIONI ALLE 8,30
(modificato h 15,14)