Esami di maturità, i nomi dei commissari esterni - Tuttoggi

Esami di maturità, i nomi dei commissari esterni

Redazione

Esami di maturità, i nomi dei commissari esterni

Studenti a caccia di informazioni su chi li esaminerà | Le regole delle prove
Mar, 04/06/2019 - 11:25

Condividi su:


Esami di maturità, i nomi dei commissari esterni

Ricerche frenetiche su google per gli studenti umbri che da mercoledì 19 (con la prima prova scritta, quella di italiano) saranno impegnati nell’esame di maturità.

Sul sito del Miur sono infatti disponibili gli elenchi delle Commissioni d’esame. Basta andare nel motore di ricerca, digitare “Cerca la commissione” nel pulsante a destra, e digitare l’istituto scelto, oppure effettuare la ricerca per Provincia ed indirizzo.

Qui l’elenco di tutte le commissioni

Alcuni dei commissari sono iscritti nei gruppi social relativi alla regione dove sono stati chiamati a tenere gli esami. Pagine dove ovviamente gli studenti vanno a sbirciare, cercano informazioni utili.

Le regole

La commissione di Esame è composta da 3 commissari interni (appartenenti al proprio consiglio di classe) e 3 commissari esterni (nominati dal Miur) a cui si aggiunge il presidente di commissione esterno (e quindi nominato anch’egli dal Miur) il cui compito sarà quello di vigilare sul corretto svolgimento delle’Esame.

Le materie dei commissari esterni 2019 su cui valuteranno gli studenti, sono uscite il 18 gennaio, sempre sul sito del Ministero dell’Istruzione. Quest’anno, praticamente in tutti gli indirizzi, i commissari esterni correggeranno la prima prova di italiano, mentre le restanti materie esterne sono diverse a seconda della scuola.

Aggiungi un commento