Ercole Olivario, aperte le iscrizioni al concorso 2014 - Tuttoggi.info

Ercole Olivario, aperte le iscrizioni al concorso 2014

Redazione

Ercole Olivario, aperte le iscrizioni al concorso 2014

Dom, 05/01/2014 - 18:33

Condividi su:


Al via le iscrizioni alla XXII edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato all’olio extravergine d’oliva di qualità italiano, voluto e organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il MIPAAF, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le Associazioni di settore.

“Come ogni anno l’Ercole Olivario si propone di celebrare l’eccellenza dello straordinario e variegato panorama olivicolo nazionale, in cui operano soggetti sempre più sensibili all’estrema qualità del prodotto – afferma Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso che continua – In tutto ciò non va certo dimenticato il contributo inestimabile delle Camere di Commercio, grazie alle quali riusciamo a dar lustro, in maniera di volta in volta più puntuale ed esauriente, al mondo dell’extravergine italiano, considerato in tutte le sue meravigliose declinazioni territoriali”.

Il Concorso è riservato a oli ottenuti esclusivamente da olive italiane, con la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie, quella degli oli extravergine e quella degli extravergine DOP E IGP.

Per partecipare è necessario far pervenire all’Unioncamere Regionale competente per territorio, anche per il tramite di organismi associativi e/o camerali, la domanda di partecipazione entro e non oltre il 18 gennaio 2014, nel rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento.

Presso ciascuna Unioncamere Regionale, o presso la Camera di Commercio delegata, saranno costituite le Commissioni Regionali di degustazione, composta da iscritti nell’elenco di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini e vergini, che saranno chiamati a eleggere un massimo di 6 oli rappresentativi della Regione, attingendo alle 2 categorie previste.

Gli oli selezionati concorreranno alla fase finale della competizione – che si svolgerà in Umbria dal 23 al 29 marzo 2014 – durante la quale saranno sottoposti all’esame di una Giuria Nazionale costituita da 16 degustatori, eminenti esperti del settore.

Il premio del Concorso sarà assegnato agli oli che otterranno i primi due posti nelle 2 categorie per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.

Con l’occasione saranno altresì assegnati:

  • il Premio Speciale Amphora Olearia all’olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal Regolamento
  • la Menzione Speciale “Olio Biologico”al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti
  • il Premio Lekytos, alla personalità straniera che distintasi per conoscenza delle tecniche d’assaggio
  • il Premio “Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole”, riservato alle aziende finaliste avviate nell’ultimo quinquennio

Regolamento completo e modulistica di iscrizione sul sito http://www.ercoleolivario.net

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!