Erasmus e cosplay, giovani ternani in Belgio per scambio internazionale - Tuttoggi.info

Erasmus e cosplay, giovani ternani in Belgio per scambio internazionale

Redazione

Erasmus e cosplay, giovani ternani in Belgio per scambio internazionale

"Become your Hero!" per Erasmus+ concede ai giovani di viaggiare per la prima volta in Europa
Mar, 01/08/2017 - 13:38

Condividi su:


Sette giovani ternani sono appena rientrati da uno scambio giovanile internazionale che si è svolto nella località belga di Villers Saint Gertrude.
Lo scambio giovanile ha visto coinvolti altrettanti giovani da Spagna, Finlandia e Belgio con i quali i ragazzi hanno potuto condividere la propria passione per il Cosplay, parola che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio e interpretarne il modo di agire.

L’attività si inscrive nel quadro di un più ampio progetto denominato “Become your Hero!”, reso possibile grazie al programma Erasmus +, in cui il Cosplay, passione in grande espansione tra i giovani, viene utilizzato come strumento educativo per accrescere le capacità e l’autostima, superare gli stereotipi e lavorare sull’inclusione sociale.

I ragazzi ternani sono stati accompagnati nel percorso da Associazione Demetra che si è occupata dell’intero percorso di progettazione e delle relazioni con i partner europei e Arciragazzi gli Anni in Tasca che da tempo accompagna e supporta il gruppo di giovani cosplayers agevolandone l’aggregazione.

Le due associazioni ternane, storicamente attive nel campo delle politiche giovanili e gestori rispettivamente dei centri di aggregazione giovanile Centro di Palmetta e Blob l.g.c., hanno realizzato con i ragazzi un percorso di avvicinamento all’attività dello scambio giovanile con attività volte a facilitare la partecipazione, lo scambio culturale, l’integrazione e l’autonomia. Per tutti i ragazzi che hanno partecipato questa attività ha rappresentato la prima possibilità di viaggiare in Europa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!