Equitalia-Vus, gelo tra Psi e Pd. Dopo la rinuncia agli incarichi di Romagnoli, Democratici infastiditi dalle dichiarazioni socialiste - Tuttoggi.info

Equitalia-Vus, gelo tra Psi e Pd. Dopo la rinuncia agli incarichi di Romagnoli, Democratici infastiditi dalle dichiarazioni socialiste

Redazione

Equitalia-Vus, gelo tra Psi e Pd. Dopo la rinuncia agli incarichi di Romagnoli, Democratici infastiditi dalle dichiarazioni socialiste

Dom, 04/09/2011 - 08:29

Condividi su:


Chi pensava che la vicenda Equitalia-Vus si fosse chiusa con la rinuncia agli incarichi di consulenza legale per Equitalia del Vicesindaco Massimiliano Romagnoli, si è fatta una pia illusione. Ad alzare il livello dello scontro ci aveva già pensato, il giorno dopo la rinuncia di Romagnoli, il Psi che in una conferenza stampa convocata per togliersi un pò di sabbia dai sandali estivi, ha pensato bene di evocare complotti di poteri forti che tramano contro l'integrità del partito e dell'amministrazione folignate senza dimenticare, per non tradire la propria natura di forza di governo, di rivendicare la prossima sindacatura della città della Quintana, e che più di un osservatore politico ha visto nel contesto della questione come “i cavoli a merenda”. Ed il Pd ovviamente non è stato a guardare, ed in men che non si dica ha elaborato una nota di ghiaccio sulla vexata questio, che sfiora appena il vero motivo del contendere, ovvero la vicenda Equitalia-Vus, e si mette invece a puntualizzare “botta e risposta” su come si sta al mondo ( della politica), definendo i complotti piessini come ” Fantapolitica” e la rivendicazione sul prossimo sindaco di Foligno come ” inopportuna, fuori luogo e prematura”. E così sia! Uno scricchiolio sinistro della politica nella città della Quintana che in un momento delicato per tutta una serie di vicende passate e presenti ( da Sanitopoli, ai lavori di pavimentazione in centro, alla recente grana della Vus ) non fa presagire nulla di buono.

Ecco la nota integrale della segreteria del Pd.

Il PD prende atto della rinuncia agli incarichi professionali da parte del ViceSindaco, considerandolo un doveroso contributo alla chiarezza del rapporto tra i cittadini e le istituzioni.
Leggiamo con sorpresa alcune dichiarazioni del PSI nella conferenza stampa di ieri.
Intanto il PD ha sempre sostenuto in maniera piena e leale il lavoro dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco, ritenendo che seppur in un periodo di crisi come questo, stiano svolgendo un lavoro importante e positivo, secondo il programma condiviso da tutte le forze politiche della coalizione che nel 2009 hanno Mismetti. L’abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo.
Le discussioni, all’interno del PD, anche quando aspre, sono sempre state leali e sul merito delle questioni, come avviene in un grande partito e non possiamo accettare che altri si intromettano e le intendano strumentalizzare.
Il Partito Democratico, essendo di gran lunga il partito di maggioranza relativa in questa città, intende continuare a svolgere con determinazione, quel ruolo di guida della coalizione di centro sinistra, che ha da sempre avuto, senza sottostare a veti di altri, ma promuovendo un’ampia condivisione delle scelte.
Non accettiamo in questo contesto la candidatura a Sindaco presentata dal PSI, del tutto inopportuna e fuori luogo e talmente prematura da sembrare strumentale. Infatti la città ha già un Sindaco che sta lavorando positivamente nell’interesse di Foligno.
Al termine di questa legislatura i partiti della coalizione di centro sinistra faranno le loro considerazioni sul lavoro svolto dall’Amministrazione, determinando le proprie scelte per il futuro.
Ma è certo che il PD farà le proprie valutazioni, non abdicando a responsabilità primarie che i cittadini, e non questo o quell’esponente politico, ci hanno dato e che auspichiamo ci confermeranno nel futuro.
L’interesse del Partito Democratico è amministrare adeguatamente la città di Foligno, dare risposte efficaci alle domande dei cittadini, che in questo momento si trovano sempre di più in difficoltà. Fare polemiche sterili, richiamando possibili complotti non ci appartiene e non risponde agli obiettivi che ci siamo dati.
L’evocazione di complotti, poteri forti e vittimismi connessi, per quanto ci riguarda appartengono alla fantapolitica. Si sfiora il ridicolo quando una cena su prenotazione alla Festa Democratica ed aperta a tutti i cittadini viene presentata come una congiura, con la spiacevole e ingiusta chiamata in causa di persone con tanto di nomi e cognomi.
Si richiamano inoltre, tutte le forze della maggioranza ed anche della minoranza alla responsabilità, a concentrarsi sui problemi della città anziché dare enfasi a polemiche strumentali. “

La Segretaria PD
Patrizia Epifani
Il ViceSegretario PD
Alessandro Borscia”

(Car.Van.)

Articoli precedenti:

Vicenda Equitalia-Vus, il Vicesindaco Romagnoli rinuncia a incarico di consulente legale. Filipponi (I.C.) “Politica mai così in basso”

Causa Equitalia-Vus, il consigliere Carnevali (indipendente di sinistra) domanda spiegazioni al Vicesindaco Romagnoli

Incompatibilità vicesindaco Romagnoli, Mismetti a Mantucci “Comune imparziale”. La replica “Sindaco fa confusione”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!