Eppur si muove, la vita… - Tuttoggi.info

Eppur si muove, la vita…

Redazione

Eppur si muove, la vita…

Emanuela Bisogni, psicologa dell'emergenza, ci spiega come affrontare la paura e superare questo periodo di ansia e preoccupazione
Sab, 28/03/2020 - 17:33

Condividi su:


Decreti che si susseguono, limitazioni personali, professionali e collettive, isolamento forzato.
Tutto questo genera incertezza, impotenza, confusione, paura, perdita di controllo. “Devo stare a casa, forzatamente, io non sono abituata/o! Non ci so stare!”

Cosa fare di fronte a tutto ciò?

In primo luogo: avere consapevolezza.

Saper distinguere fra paura, ansia da contagio, panico ed ipocondria.

La paura è un’emozione primaria, è fondamentale per la nostra difesa e sopravvivenza; se non la provassimo non riusciremmo a metterci in salvo dai rischi.

La paura può diventare panico, ansia da contagio: un pericolo limitato e contenuto di contagio viene generalizzato, percependo ogni situazione come rischiosa.

“Dottoressa, sento un pizzicore alla gola… Avrò il coronavirus?”
Chi già vive una preoccupazione per la salute, può percepire ogni minimo sintomo come segnale inequivocabile di infezione da coronavirus. La paura può diventare ipocondria.

Cos’altro fare?

Avere dei comportamenti positivi:

  • Riposarsi, mangiare nel modo più regolare possibile e bere acqua.
  • Parlare e passare del tempo con amici e familiari; facciamoci insegnare da figli e nipoti come fare videochiamate, con Skype, con WhatsApp, per non rimanere “isolati nell’isolamento”.
  • Fare esercizio fisico dentro casa o in giardino (rispettando le regole); Non si può andare in palestra, ma si possono fare esercizi a casa, utili per scaricare tensione, stress e favorire il riposo notturno.
  • Informarsi correttamente; privilegiare le fonti ufficiali (Ministero della Salute, Protezione Civile).
  • Spegnere la Tv, la radio, il web; rimanere tutto il giorno incollati alle notizie sul Covid-19, porta ad aumentare la paura e le convinzioni negative: “non ho il controllo, sono impotente!”.
  • La convivenza forzata porta alla condivisione di spazi che, inevitabilmente, si restringono; cerchiamo a casa uno spazio privato, circoscritto in cui rilassarsi, e trovare benessere.

Bisogna tornare a pensare alla paura, come emozione primaria, che protegge la vita.

La paura va riconosciuta, non negata, usata per trasformarla in strumento per cambiare le cose. Non lasciare che diventi patologia, che blocchi, che ingessi, che si appropri dell’anima individuale e collettiva, che degeneri in una forza disumana e distruttrice.

Resistiamo, Stiamo, Combattiamo…

Non perdiamo lucidità. Non ci congeliamo. Questo tempo, che diventi un tempo di opportunità, di rilancio! Di vita! Nutriamoci di pensieri positivi, di buoni comportamenti, di abitudini sane… Questa è la nostra immunità principale, oltre a non bloccare il nostro cervello.

Eppur si muove, la vita…

[Emanuela Bisogni. Psicologa dell’emergenza; psicoterapeuta familiare, practitioner EMDR www.emanuelabisogni.it]
[Foto di klimkin da Pixabay]

Tutti gli articoli della rubrica #iorestoacasa – Un’idea al giorno per superare insieme


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!