Epatite E in quasi la metà dei cinghiali esaminati: "Cuocere le carni"

Epatite E in quasi la metà dei cinghiali esaminati: “Cuocere le carni”

Redazione

Epatite E in quasi la metà dei cinghiali esaminati: “Cuocere le carni”

Mar, 26/04/2022 - 17:23

Condividi su:


Gli esami sul fegato di 179 esemplari effettuato dall'Istituto Zooprofilattico | L'assesorato: buona cottura contro il rischio epatite virale acuta

Quasi la metà dei cinghiali esaminati in Umbria dall’Istituto zooprofilattico risulta affetto da epatite E. Lo rileva lo studio effettuato dal Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza alimentare della Regione Umbria nell’ambito del piano di sorveglianza attiva per la stagione venatoria “ottobre 2021 – gennaio 2022”. Un monitoraggio per ottenere informazioni sullo stato sanitario della popolazione di cinghiali in Umbria, in particolare relativamente all’infezione da dell’Epatite E (HEV).

Sono stati esaminati 179 cinghiali: il 43% ha riscontrato epatite E nel fegato.

L’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, ricordando che il virus dell’Epatite E (HEV) –  la cui  trasmissione può avvenire attraverso il consumo di acqua o di alimenti contaminati tra cui in particolare la carne di cinghiale – ha assunto negli ultimi anni una sempre maggiore rilevanza in termini di rischio per la salute pubblica, in quanto principale agente causale di epatite virale acuta.

Pertanto il Servizio regionale di Prevenzione, a prescindere dai risultati del monitoraggio, raccomanda sempre una buona cottura della carne di cinghiale prima del consumo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!