ENZO SALVI E " ER CODICE DA VINCI. IL RITORNO" - Tuttoggi.info

ENZO SALVI E ” ER CODICE DA VINCI. IL RITORNO”

Redazione

ENZO SALVI E ” ER CODICE DA VINCI. IL RITORNO”

Sab, 24/11/2007 - 08:40

Condividi su:


Arriva al Turreno di Perugia, giovedì 29 novembre, un comico che non ha bisogno di presentazioni e che è abituato a fare il tutto esaurito nei teatri e a riempire le sale dei cinema. E' Enzo Salvi, l'attore che deve il suo successo al personaggio “Er Cipolla”, prototipo del giovane coatto romano dei tempi moderni, con poca voglia di lavorare e i riflessi un po' lenti, che parla a suon di tormentoni. Lo spettacolo, che non a caso si intitola “Er Codice Da Vinci il ritorno”, fa chiaramente il verso al best seller di Dan Brown e si propone in una versione tutta romana e di stampo dichiaratamente comico. Rispetto al celebre fenomeno editoriale e al successo cinematografico firmato da Ron Howard, nello spettacolo scritto da Salvi insieme a Mariano D'Angelo e a Luca Biglione (che ha firmato anche la regia) non tutti i “quadri” collimano con la storia originale.Tutt'altro. Come si inserisce il personaggio “Er Cipolla” nel contesto del Louvre sarà tutto da scoprire. Oltre al personaggio di “Er Cipolla”, Enzo Salvi è arrivato al successo con commedie teatrali di più ampio respiro, tutte scritte insieme a Mariano D'Angelo e a Fausto Brizzi, autore quest'ultimo dei film di Natale di Neri Parenti e del recente fenomeno “Notte Prima degli Esami, nel quale Salvi interpreta un cameo nel ruolo di un poliziotto. Enzo Salvi passa con disinvoltura dal piccolo al grande schermo fino al teatro, con cui ha esordito nel 1990. In tv, oltre ad essere stato “Er Pantera” per “Striscia la Notizia” su Canale 5, ha partecipato a numerose puntate del “Bagaglino” e al programma “Notti sul ghiaccio” con Milly Carlucci. Per quanto riguarda il cinema, tutti lo hanno conosciuto e apprezzato nelle commedie di Natale con Neri Parenti e i fratelli Vanzina. E' Oscar Tufello in “Natale sul Nilo” (2002), Vomito in “Natale in India” (2003), Tramezzino in “Il ritorno del Mondezza” (2005). Con Carlo ed Enrico Vanzina, nel ruolo di Figaro, ha girato anche “Olè” (dicembre 2006), insieme a Massimo Boldi e Vincenzo Salemme. Lo ricordiamo in “Notte prima degli esami – oggi” (2007) nei panni dell'agente Vannucci. Enzo Salvi in “er Codice da Vinci e ritorno”Giovedì 29 novembre 2007: Perugia, Cinema Teatro Turreno – ore 21


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!