“Finalmente! Ciò che avevamo detto in occasione dell'approvazione dell'emendamento “taglia-ATO” lo ribadiamo oggi che la Riforma è completa: finalmente gli Enti Locali e quelli territoriali sono stati riformati dal nostro Parlamento verso l'efficienza delle risorse e una maggiore serietà” – è quanto dichiara oggi Nicola Alemanno, Capogruppo del PdL nel Consiglio Comunale di Norcia e membro del Coordinamento Regionale del Partito.
“Molte le misure inserite nel decreto, ora nuova Legge dello Stato – spiega Alemanno – Anzitutto, l'anticipo al 2010 del taglio degli Assessori comunali e provinciali (mentre resta al 2011 la scadenza per i Consiglieri) e la già prevista soppressione delle Autorita' di ambito territoriale (ATO).
“C'e' poi la novita' – prosegue Alemanno – del patto di stabilita' interno con, ad esempio, l'esclusione delle opere realizzate dagli enti locali in collegamento con i grandi eventi. Viene confermata l'esclusione dal 2009 dei dividendi determinati da operazioni straordinarie fatte da societa' quotate 'municipali'. Slitta da Marzo a Maggio la certificazione Ici per i fabbricati rurali e vengono stanziati piu' contributi per le aree abruzzesi colpite dal terremoto”.
“Anche per i nostri Piccoli Comuni arrivano fondi – illustra entusiasta Alemanno – 126 milioni vanno a quelli sotto i 5.000 abitanti (come è Norcia) con una prevalenza di popolazione oltre i 65 o sotto i 5 anni e 42 milioni a quelli sotto i 3.000 abitanti.
Infine, per le Regioni ci sono due misure: potra' essere ridefinito l'obiettivo di cassa attraverso una riduzione di quello di parte corrente (rendendo piu' elastico il loro bilancio e sbloccando i pagamenti) e ci sara' una sorta di 'solidarieta' regionale', con la possibilita' di compensare, all'interno della Regione, eventuali sforamenti del patto da parte degli Enti locali”.
“Insomma – conclude Alemanno – ancora una volta il “Governo del fare” dimostra di “saper fare davvero”: taglio agli sprechi, al clientelismo delle poltrone e degli incarichi, maggior attenzione all'efficienza e alla massimizzazione dell'uso delle risorse. Un altro importante esempio che può fare da guida e riflessione per le vicinissime Elezioni Regionali: Stato, Regioni ed Enti locali devono marciare insieme. Con il voto del 28 e 29 Marzo diamo ancora fiducia al nostro CentroDestra”.
(comunicato a cura del Pdl Norcia)