ENTI LOCALI: NICOLA ALEMANNO (PDL) PLAUDE ALLA RIFORMA DEL CENTRODESTRA - Tuttoggi.info

ENTI LOCALI: NICOLA ALEMANNO (PDL) PLAUDE ALLA RIFORMA DEL CENTRODESTRA

Redazione

ENTI LOCALI: NICOLA ALEMANNO (PDL) PLAUDE ALLA RIFORMA DEL CENTRODESTRA

Mer, 24/03/2010 - 10:35

Condividi su:


“Finalmente! Ciò che avevamo detto in occasione dell'approvazione dell'emendamento “taglia-ATO” lo ribadiamo oggi che la Riforma è completa: finalmente gli Enti Locali e quelli territoriali sono stati riformati dal nostro Parlamento verso l'efficienza delle risorse e una maggiore serietà” – è quanto dichiara oggi Nicola Alemanno, Capogruppo del PdL nel Consiglio Comunale di Norcia e membro del Coordinamento Regionale del Partito.

“Molte le misure inserite nel decreto, ora nuova Legge dello Stato – spiega Alemanno – Anzitutto, l'anticipo al 2010 del taglio degli Assessori comunali e provinciali (mentre resta al 2011 la scadenza per i Consiglieri) e la già prevista soppressione delle Autorita' di ambito territoriale (ATO).

“C'e' poi la novita' – prosegue Alemanno – del patto di stabilita' interno con, ad esempio, l'esclusione delle opere realizzate dagli enti locali in collegamento con i grandi eventi. Viene confermata l'esclusione dal 2009 dei dividendi determinati da operazioni straordinarie fatte da societa' quotate 'municipali'. Slitta da Marzo a Maggio la certificazione Ici per i fabbricati rurali e vengono stanziati piu' contributi per le aree abruzzesi colpite dal terremoto”.

“Anche per i nostri Piccoli Comuni arrivano fondi – illustra entusiasta Alemanno – 126 milioni vanno a quelli sotto i 5.000 abitanti (come è Norcia) con una prevalenza di popolazione oltre i 65 o sotto i 5 anni e 42 milioni a quelli sotto i 3.000 abitanti.

Infine, per le Regioni ci sono due misure: potra' essere ridefinito l'obiettivo di cassa attraverso una riduzione di quello di parte corrente (rendendo piu' elastico il loro bilancio e sbloccando i pagamenti) e ci sara' una sorta di 'solidarieta' regionale', con la possibilita' di compensare, all'interno della Regione, eventuali sforamenti del patto da parte degli Enti locali”.

“Insomma – conclude Alemanno – ancora una volta il “Governo del fare” dimostra di “saper fare davvero”: taglio agli sprechi, al clientelismo delle poltrone e degli incarichi, maggior attenzione all'efficienza e alla massimizzazione dell'uso delle risorse. Un altro importante esempio che può fare da guida e riflessione per le vicinissime Elezioni Regionali: Stato, Regioni ed Enti locali devono marciare insieme. Con il voto del 28 e 29 Marzo diamo ancora fiducia al nostro CentroDestra”.

(comunicato a cura del Pdl Norcia)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!