ENTE GIOSTRA: SABATO IN DUOMO LA PRIMA NAZIONALE DELLA MESSA DI ETTORE TESORIERI - Tuttoggi.info

ENTE GIOSTRA: SABATO IN DUOMO LA PRIMA NAZIONALE DELLA MESSA DI ETTORE TESORIERI

Redazione

ENTE GIOSTRA: SABATO IN DUOMO LA PRIMA NAZIONALE DELLA MESSA DI ETTORE TESORIERI

Gio, 05/06/2008 - 18:20

Condividi su:


Parteciperà anche Padre Vincenzo Coli, Custode del Sacro Convento di Assisi, alla Santa Messa nel Duomo di Foligno, sabato 7 giugno alle ore 11, celebrata dal Vescovo monsignor Arduino Bertoldo, nel corso della quale sarà eseguita la “Missa cum quinque vocibus – Laudato sempre sia” di Ettore Tesorieri (1552-1639).

Si tratta di un evento straordinario in quanto la composizione non viene più eseguita dal 1618 e i relativi spartiti sono stati recuperati dopo secoli di oblio grazie all'attività di ricerca del Comitato Scientifico coordinato dalla professoressa Anna Maria Rodante. Ad eseguire la “Missa cum quinque vocibus” sarà la “Commedia Harmonica” di Assisi diretta da Umberto Rinaldi. Quello di Ettore Tesorieri (1552-1639) è un nome evidentemente che ogni folignate conosce perché proprio a lui – quale Cancelliere della città – si deve la cronaca fedele di quel che accadde in quel lontano febbraio con il “Stimolo generoso di virtute”, il documento preso a pretesto della Quintana di oggi.

Un passaggio fondamentale per la storia di Foligno. Eppure, a proposito di storia, del Tesorieri si sa ancora troppo poco per essere un personaggio così importante per la città. O meglio, fino ad oggi si sapeva ancora troppo poco: cancelliere, poeta ma anche musicista. Perché qui sta la clamorosa novità che conferma come la Quintana non sia solo gara, non sia solo ricostruzione storica, non sia solo aggregazione sociale e divertimento o competizione sportiva. Ciò è stato possibile anche grazie a Fabio Bettoni, Bruno Marinelli, Roberto Tavazzi e Paola Tedeschi, oltre che al professor Antonio Delfino, che ha dato la grande opportunità di avere la trascrizione delle due Messe a cinque voci. Dopo averlo “letto”, sarà come “ascoltare” quel Tesorieri da Andria in veste di musicista.

Il grande evento nella Cattedrale di San Feliciano verrà seguito, sempre sabato 7 giugno, alle ore 17, a palazzo Trinci dalla presentazione del libro “Ettore Tesorieri. Cancelliere, poeta, musicista” che ripercorre le vicende delle composizioni musicali di Tesorieri e ne inquadra l'essenza, il significato, la qualità artistica. Interverranno il professor Dinko Fabris, musicologo e liutista, docente di storia della musica all'Università della Basilicata e del Salento e al Conservatorio di Bari; il professor Fabio Bettoni, ricercatore e docente all'Università degli Studi di Perugia; il sindaco di Foligno Manlio Marini, l'assessore alla cultura Giovanni Carnevali, il presidente dell'Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli ed il vice presidente del Comitato Scientifico, professoressa Anna Maria Rodante.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!