ENSEMBLE MICROLOGUS A FOLIGNO, MUSICA E DANZE MEDIEVALI A PALAZZO TRINCI - Tuttoggi.info

ENSEMBLE MICROLOGUS A FOLIGNO, MUSICA E DANZE MEDIEVALI A PALAZZO TRINCI

Redazione

ENSEMBLE MICROLOGUS A FOLIGNO, MUSICA E DANZE MEDIEVALI A PALAZZO TRINCI

Gio, 06/03/2008 - 16:24

Condividi su:


Grande attesa per il prossimo concerto degli Amici della Musica di Foligno, in collaborazione con la Sede di Foligno di Archeoclub d'Italia, con il patrocinio ed il sostegno economico del Comune di Foligno e della Regione Umbria. In programma un evento che andrà ben oltre la dimensione musicale fino a coinvolgere la storia e le vicende culturali della città. Un appuntamento in prima ssoluta di straordinaria rilevanza artistica che vedrà protagonista il famoso Ensemble Micrologus, noto in tutto il mondo per la ricerca e l'esecuzione di musica medievale. Saranno loro a dare vita, giovedì 13 marzo, nella sala Sisto IV di Palazzo Trinci, ore 17 e ore 21, allo spettacolo Gloria e Malum. Gioia e dolore dei signori. insieme alla Compagnia di Danza Antica Belreguardo diretta da Chieko Ono.

Con loro rivivranno le fastose atmosfere delle feste di corte nell'Italia centrale del Quattrocento. Ma la grande originalità e soprattutto la rilevanza culturale dell'avvenimento si deve al fatto che la ricerca musicologica e coreografica è partita proprio da Foligno e dal ritrovamento nella Biblioteca Jacobilli del Seminario Vescovile di Foligno del codice quattrocentesco D. I. 42. (olim B. V. 14) dove compaiono otto bassedanze. Sette da attribuire, con grande probabilità, al maestro di danza Guglielmo Ebreo da Pesaro, e l'ultima, intitolata Febus, a Domenico da Ferrara, entrambi appartenenti alla famosa scuola di danza di Pesaro dalla quale si spostavano presso le più rinomate corti italiane come l'Estense di Ferrara e l'Aragonese di Napoli. Per la parte musicale, che manca nel codice D. I. 42 di Foligno, l'Ensemble Micrologus e la Compagnia di Danza Belreguardo si sono ispirati al codice B 431 (olim G. 20) della Biblioteca Augusta di Perugia.

E così, alle suggestioni storiche, artistiche culturali di Palazzo Trinci, tra i più preziosi del genere nell'Italia centrale, si unirà in quest'Invito a Corte – come ama chiamare le proprie iniziative il Museo della Città – la straordinarietà di un Ensemble che ha le proprie radici in Umbria e che da qui ha portato la musica medievale e rinascimentale in giro per il mondo. Saranno in scenaPatrizia Bovi (canto e arpa gotica), Goffredo degli Esposti (Tamburino, bombarda, piffero, flauto), Gabriele Russo (viola, liuto, cornamusa), Daniele Bocchini (trombone), Luigi Germini (trombone, tromba a tiro), Gabriele Miracle (dolcimelo), Alessio Nalli (cornamusa), Simone Sorini (liuto) e Stefano Vezzani (cennamella, bombarda). A danzare sulle loro musiche Brigitte Le Jeune, Chieko Ono, Marco Beccherini, Nicoletta Menicucci, Massimiliano Brutti, Ralph Umson Taylor.

Lo spettacolo sarà anche l'occasione per presentare il CD che conclude il percorso intrapreso nel 2004 dal maestro Adolfo Broegg dell'Ensemble Micrologus, prematuramente scomparso e che ha curato la parte tecnica e scientifica del progetto.

Data l'esiguità dei posti disponibili (100 a spettacolo) sono previste due repliche alle 17 e alle 21. Si consiglia la prenotazione: 0742.342183 (giovedì 10.00-12.00) – 338.9223675- info@amicimusicafoligno.it. Il giorno dello spettacolo il botteghino sarà aperto a Palazzo Trinci dalle ore 15. Biglietti: ¤ 10


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!