“Enologica 33”, a Montefalco si parlerà di green economy e sostenibilità - Tuttoggi.info

“Enologica 33”, a Montefalco si parlerà di green economy e sostenibilità

Redazione

“Enologica 33”, a Montefalco si parlerà di green economy e sostenibilità

Sab, 08/09/2012 - 09:11

Condividi su:


Sostenibilità e green economy saranno al centro di “Enologica 33”. L’evento, in programma a Montefalco, da venerdì 14 a domenica 16 settembre, interamente dedicato alla cultura del vino e alla promozione del vitigno autoctono Sagrantino. L’apertura, venerdì 14 settembre, alle 15, nel Complesso museale di San Francesco, è affidata al convegno “La green economy del vino”, che permetterà un’analisi approfondita sullo stato attuale del settore produttivo, per l’avvio di uno studio finalizzato ad individuare gli obiettivi per gli anni futuri. Oltre all’attività convegnistica, nel programma, anche l’appuntamento con il Banco d’assaggio, i concerti e le degustazioni guidate da esperti sommelier. Per un cartellone che, fra il Complesso museale di san Francesco, il Complesso di sant’Agostino e piazza del Comune, ospiterà, nella tre giorni, fra l’altro, i pareri di produttori, autorità locali, accademici e associazioni di categoria del settore vitivinicolo.
I dettagli del cartellone, promosso dall’amministrazione comunale, di concerto con il Consorzio tutela vini Montefalco, e, fra le altre, l’associazione Strada del Sagrantino, saranno annunciati, in una conferenza stampa a Perugia, dal sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, e da Daniela Settimi, assessore al turismo del Comune di Montefalco, alla presenza di Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia, Filippo Antonelli, in rappresentanza del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Giudo Guardigli, presidente della Strada del Sagrantino e Marco Caprai, per l’associazione Grandi Cru di Montefalco, promotrice del convegno. Inoltre, sono attesi Fabio Renzi, segretario generale di Symbola e Sandro Camilli, presidente dell’Associazione italiana sommelier in Umbria. L’appuntamento è fissato per lunedì 10 settembre, alle 11, nell’ex centro camerale Alessi, in via Mazzini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!