Enologica 32, chiude col botto di presenze la manifestazione dedicata al Sagrantino (Photogallery TO®) - Tuttoggi.info

Enologica 32, chiude col botto di presenze la manifestazione dedicata al Sagrantino (Photogallery TO®)

Redazione

Enologica 32, chiude col botto di presenze la manifestazione dedicata al Sagrantino (Photogallery TO®)

Mar, 20/09/2011 - 11:31

Condividi su:


“Una quattro giorni di appuntamenti dedicati alla Cultura del vino”, ha affermato il sindaco del Comune di Montefalco Donatella Tesei, “che ha dedicato al viaggiatore, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, un percorso tra le antiche mura della città alla scoperta dei luoghi ai quali scrittori ed artisti hanno dedicato pensieri e parole”. È stata tutto questo, ma davvero molto altro ancora, la ricca e fitta programmazione di “Enologica 32”, la manifestazione che, da giovedì 15 a domenica 18 settembre, ha visto il suo inevitabile centro nel “Sagrantino: il gusto di essere italiano”, attirando così tanta gente anche al di fuori dei confini regionali da riempire le vie, le piazze e le locations riservate alla manifestazione, facendo inevitabilmente registrare il sold-out in tutti i parcheggi che circondano la città (davvero numerosa la presenza di roulotte). Convegni (dalla “Sostenibilità ambientale e Vantaggio Territoriale” allo “Sviluppo dei territori rurali e mercati internazionali”) e approfondimenti (da “Un itinerario ritrovato” a “Il vino tra percezione e rappresentazione” passando anche per “Cibo e vino. L’esperienza del gusto”); degustazioni guidate (“Banco d’assaggio dei vini di Montefalco” e “Le Degustazioni di ‘A Scuola di vino’”, entrambe dirette dalla redazione di Bibenda e Duemilavini in collaborazione con A.I.S.); visite alle cantine (ben 22, dislocate tra le città di Bevagna, Montefalco, Torgiano, Gualdo Cattaneo, Foligno, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria); musica (il concerto “Acrustic”, vale a dire musica acustica dalla Bossanova al Pop e “Vox Populi” dell’Accademia degli Imperfetti, musica d’ispirazione popolare dalle villanelle alle canzoni da battello in Europa e nel Nuovo Mondo, ma anche “Sagrantino in musica”); mostre d’arte (“Le Carnaval de la vie” di Francky Criquet al Complesso Museale di San Francesco) e cinema (“El Camino del Vino” di Nicolas Carreras al Teatro San Filippo Neri).

Grande ospite di questa edizione è stato certamente il sommelier di fama internazionale Charlie Arturaola, protagonista del film “El camino del vino”, ma anche relatore in alcune delle conferenze della manifestazione. Tra gli eventi di punta, invece, c’è stato il “Banco d’assaggio”, che ha visto le migliori etichette della produzione vitivinicola del territorio di Montefalco nel salone espositivo del Chiostro di S. Agostino, così come la mostra d’arte “Le Carnaval de la vie” di Francky Criquet che, all’interno del Complesso Museale di San Francesco ha visto da parte dell’artista la realizzazione di un’opera dal vivo con l’accompagnamento musicale di Madtrioska.

Un bilancio decisamente positivo quello di “Enologica 32” che, a chiusura di manifestazione, ha visto le vie e le piazze della città di Montefalco scoppiare di partecipazione, allegria, divertimento e festa.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!