ENOLOGICA 30: UNA TRE GIORNI PER CELEBRARE I 30 ANNI DI STORIA DEL SAGRANTINO - Tuttoggi.info

ENOLOGICA 30: UNA TRE GIORNI PER CELEBRARE I 30 ANNI DI STORIA DEL SAGRANTINO

Redazione

ENOLOGICA 30: UNA TRE GIORNI PER CELEBRARE I 30 ANNI DI STORIA DEL SAGRANTINO

Mer, 09/09/2009 - 11:16

Condividi su:


Oltre un centinaio di addetti ai lavori hanno partecipato alla presentazione lunedì 7 settembre a Roma del programma completo di Enologica 30, l'evento dedicato al Sagrantino che da trent'anni richiama un nutrito pubblico di enoturisti e di professionisti del settore nel luogo di produzione di una delle DOCG più prestigiose d'Italia e che si terrà nel borgo umbro dal 17 al 20 settembre.

Alla conferenza è seguita una grande degustazione organizzata in collaborazione con la redazione di Bibenda e di Duemilavini, le prestigiose pubblicazioni dirette da Franco Maria Ricci, presidente dell'Ais Lazio, e con i produttori di Montefalco.

“Enologica 30, un nome nuovo e un'iniziativa nuova per raccontare i trent'anni di storia del Sagrantino di Montefalco – ha affermato il sindaco Donatella Tesei -, un vino che è cultura del nostro territorio, fatto di tanta arte e di eccellenze ed Enologica 30 vuole essere soprattutto un veicolo di cultura della nostra città”.

L'assessore al turismo Daniela Settimi ha poi illustrato le novità dell'edizione 2009, sottolineando l'aspetto culturale che la manifestazione vuole esaltare. Infatti, in occasione del centenario del futurismo, quest'anno l'Enologica si fonde all'arte, a vantaggio di una visione vitale, plurisensoriale e innovativa del vino, con un fitto programma di eventi che spaziano dalla degustazione alla musica e dal fumetto fino alla cucina. Il “Profumo del Vino” sarà il filo conduttore di una serie di iniziative che propongono al visitatore sensazioni olfattive e gustative inedite legate alla combinazione di cibi e vino.

Il direttore di Bibenda e di Duemilavini Franco M. Ricci ha poi evidenziato l'importante valore di una manifestazione che da trent'anni celebra un'eccellenza a pieno titolo come il vino sagrantino, dando l'appuntamento a tutti gli operatori a partecipare alle iniziative didattiche e alle grandi degustazioni a cura della redazione di Bibenda e Duemilavini (“A scuola di vino”).

Enologica 30 è organizzata dal Comune di Montefalco con il patrocinio del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero Commercio Internazionale, Regione Umbria, Provincia di Perugia. L'iniziativa “Qui Si BeveUltraVinoPropulsore” è inserita sul sito ufficiale per le celebrazioni del centenario del manifesto futurista www.centenariofuturismo.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!