ENERGIA, RINCARI PESANTI PER LE PICCOLE IMPRESE. L'ALLARME DELLA CONFARTIGIANATO - Tuttoggi.info

ENERGIA, RINCARI PESANTI PER LE PICCOLE IMPRESE. L'ALLARME DELLA CONFARTIGIANATO

Redazione

ENERGIA, RINCARI PESANTI PER LE PICCOLE IMPRESE. L'ALLARME DELLA CONFARTIGIANATO

Gio, 07/08/2008 - 13:05

Condividi su:


“Mercato libero dell'energia ancora per poche imprese e ancora poco conveniente. E intanto i prezzi continuano a salire. Da luglio 2007 ad oggi il costo dell'energia elettrica per le piccole imprese è aumentato del 14,9%. E si conferma un primato negativo: gli artigiani e le piccole imprese pagano i prezzi dell'energia elettrica più alti dell'Ue: fino al 52% in più rispetto ai competitors europei”.

Così commentano Massimo Nocetti, Presidente di Confartigianato Imprese Perugia e il Segretario Stelvio Gauzzi, citando un rapporto curato dall'Ufficio studi di Confartigianato, che è stato presentato in anteprima al Presidente dell'Autorità per l'Energia Elettrica e del Gas, il quale, confermando attenzione ai problemi evidenziati da Confartigianato, ha assicurato “l'impegno, già da settembre, per possibili specifiche iniziative regolatorie, oltre a proseguire il lavoro per promuovere una sempre più effettiva concorrenza nel mercato dell'energia”.

Circa tali interventi rapidi e per la parte di competenza, l'Autorità intende prevedere un provvedimento che renda più graduale il necessario passaggio verso i prezzi multiorarii, anche per le piccole e medie imprese beneficiarie della maggior tutela.Secondo il rapporto di Confartigianato i rincari subiti dalle piccole imprese nell'ultimo anno sono superiori di 5 punti rispetto a quelli che hanno colpito le famiglie e doppi rispetto alla media degli aumenti registrati nei Paesi dell'area euro.Colpa del caro-petrolio, ma non solo.

Secondo Nocetti e Gauzzi “gli effetti dello shock petrolifero sulla bolletta elettrica delle aziende potrebbero essere più contenuti se in Italia ci fosse un mercato dell'energia realmente libero e animato da vera concorrenza ed un sistema di distribuzione e di trasmissione efficiente e trasparente”.Gli imprenditori – come emerge dal Rapporto di Confartigianato – sono diffidenti circa la convenienza economica e la qualità delle offerte di energia sul mercato libero. Risultato: nonostante siano passati 4 anni dall'apertura del mercato dell'energia, soltanto il 18,1% delle piccole imprese oggi si approvvigiona di elettricità sul mercato libero. Il restante 81,9% di piccole imprese opera nel cosiddetto mercato di maggior tutela nel quale i prezzi vengono aggiornati ogni trimestre dall'Autorità per l'energia elettrica ed il gas.”Ma le cose – sottolineano Nocetti e Gauzzi – potrebbero peggiorare. Dal primo gennaio 2009, infatti, per le piccole imprese che operano sul mercato di maggior tutela, entrerà in vigore la profilazione per fasce orarie che pur rendendo i prezzi dell'energia elettrica più aderenti ai reali costi di produzione, potrebbe determinare aggravi di spesa per chi consuma nelle ore diurne dei giorni feriali, cioè proprio quelle in cui si concentra il 91,3% dei consumi di energia del campione di piccole imprese esaminato. Sono necessari interventi rapidi – concludono Nocetti e Gauzzi- perché il sistema delle piccole imprese non può continuare a sostenere questi rincari”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!