Endurance, il ct Fausto Fiorucci conquista l'argento con la Nazionale giovanile italiana - Tuttoggi.info

Endurance, il ct Fausto Fiorucci conquista l’argento con la Nazionale giovanile italiana

Redazione

Endurance, il ct Fausto Fiorucci conquista l’argento con la Nazionale giovanile italiana

L'eugubino conquista il secondo posto ai campionati Europei Endurance Junior / Young Riders all'ippodromo di San Rossore
Sab, 04/08/2018 - 08:34

Condividi su:


Una bella soddisfazione per Fausto Fiorucci, l’eugubino campione del Mondo di endurance e ora Commissario Tecnico della Nazionale giovanile italiana: a due mesi dall’incarico, è riuscito a conquistare la medaglia d’argento a squadre, per i giovani cavalieri e amazzoni italiani, ai campionati Europei Endurance Junior / Young Riders, rassegna continentale under 21, tenutasi all’ippodromo di San Rossore (Pi) il 26 luglio scorso.

La gara si è disputata tra 8 squadre, provenienti da 18 nazioni. L’Italia, rappresentata da Niccolò Trotta (Quassia Distinta), Carola Dino (Colorado), Camilla Coppini (Alkimia), Valentina Galli (Agadir by Galuska) e Aurora Salvati (Nevosu), ha guadagnato fin dal primo giro la terza posizione per poi scalare una marcia, durante l’ultimo anello, alla conquista del secondo gradino del podio dietro la Spagna.

Soddisfatto il CT Fausto Fiorucci: “Seguo il team giovanile azzurro solo da due mesi. E da due mesi il messaggio che ho voluto far arrivare ai ragazzi è che deve vincere sempre la squadra. Siamo partiti convinti di essere competitivi e abbiamo combattuto uniti fino alla fine. Abbiamo fatto solo il massimo che potevamo”.

Una bellissima medaglia d’argento meritata anche per la grande strategia di squadra (che ha portato l’Italia a concludere il Campionato a squadre con 4 cavalli all’arrivo al termine dell’impegnativo tracciato da 120 km) studiata da Fiorucci, dall’assistente al Ct Mara Marangoni, e con il fondamentale lavoro del veterinario di squadra dott. Enrico Becuzzi. Obiettivo: rispettare al massimo il benessere dei cavalli e al contempo ottenere uno splendido risultato. L’Italia ha così confermato l’argento ottenuto nel 2016. La Spagna si è confermata medaglia d’oro, mantenendo il titolo conquistato nel 2016 (il terzo consecutivo).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!