Emozioni Umbria to Japan | Olio e legumi nel Sol Levante - Tuttoggi.info

Emozioni Umbria to Japan | Olio e legumi nel Sol Levante

Redazione

Emozioni Umbria to Japan | Olio e legumi nel Sol Levante

Il bilancio dell'iniziativa | Primo ministro del Giappone, Akie Abe, verrà in Umbria
Mar, 10/05/2016 - 19:52

Condividi su:


Tempo di bilanci per l’iniziativa ‘Emozioni Umbria to Japan’ patrocinata dalla Regione Umbria. La missione in Giappone di imprese e istituzioni del territorio amerino e della Valnerina ha avuto sicuramente un successo strepitoso sotto tutti i punti di vista. Olio, legumi, e altri prodotti sono diventati i protagonisti nei primi giorni del mese di aprile scorso, quando ci sono stati degli incontri che hanno fatto conoscere l’Umbria nel Sol Levante.

A trarre le conclusioni di questo progetto che sicuramente continuerà a dare linfa per nuove iniziative che coinvolgeranno imprese e istituzioni, sono stati i promotori: il coordinatore Maurizio Santini, il sindaco di Attigliano Daniele Nicchi e il ricercatore dell’Ibbr Cnr Nicolò Cultrera. Presente anche il presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi. La conferenza stampa si è tenuta a Perugia, nella sede della Regione Umbria, presso la Sala Capitolina. Maurizio Santini, coordinatore di Umbria to Japan ha detto: “Le persone che abbiamo incontrato in Giappone sono state entusiaste della nostra idea. Sono state coinvolte aziende e istituzioni. Circa 400 persone hanno svolto il panel test sull’olio, e hanno scoperto questo prodotto rigorosamente made in Umbria. Inoltre anche la moglie del primo ministro nipponico Akie Abe, che abbiamo incontrato all’ambasciata italiana di Tokyo, si è dimostrata molto interessata e ha dato la propria disponibilità a venire in Umbria”. Insomma, un successo strepitoso, come ha confermato il sindaco di Attigliano, Daniele Nicchi: “Abbiamo creduto in ‘Emozioni Umbria to Japan’ e ci abbiamo investito, svolgendo un ottimo lavoro. Mi viene in mente l’evento del 3 aprile al Vespa Club di Kobe. E’stata creata una sinergia tra aziende e istituzioni, e credo che questo connubio possa continuare a svilupparsi anche in futuro”.

Nicolò Cultrera, ricercatore dell’Ibbr Cnr ha evidenziato:Tutto è nato da una collaborazione fruttuosa con i vari protagonisti dell’iniziativa. Noi come Ibbr Cnr siamo un gruppo di lavoro piuttosto piccolo, e non ci aspettavamo questi ottimi risultati. Solidità e controlli di qualità sull’olio servono da stimolo per la crescita dell’economia di questo prodotto, ricco di fascino e che è apprezzato in tutto il mondo”. A Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, il compito di concludere la conferenza stampa: “Sono molto soddisfatta, parlerò presto con l’assessore regionale competente per creare un rapporto stabile e collaborativo con i promotori di ‘Emozioni Umbria to Japan’: dobbiamo concentrare le nostre energie per stabilire e creare delle relazioni commerciali e di promozione del nostro territorio in tutto il mondo, e l’iniziativa svolta è sicuramente un buon punto di partenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!