EMOZIONA E DIVERTE IL SENTITISSIMO TORNEO DI CALCIO A 5 DELLA QUINTANA - Tuttoggi.info

EMOZIONA E DIVERTE IL SENTITISSIMO TORNEO DI CALCIO A 5 DELLA QUINTANA

Redazione

EMOZIONA E DIVERTE IL SENTITISSIMO TORNEO DI CALCIO A 5 DELLA QUINTANA

Gio, 25/06/2009 - 12:32

Condividi su:


E' iniziato già da qualche giorno il tradizionale torneo di calcio a 5 della Quintana, che vede in campo le rappresentative, sia maschili che femminili, dei dieci rioni folignati.

Nel campo sportivo di via Marconi, noto come Piccicale, le dieci squadre maschili e femminili si stanno dando battaglia per il nono titolo del trofeo.

La formula scelta dagli organizzatori prevede due gironi (A e B) in cui le squadre si contenderanno la qualificazione, che di diritto spetta solo alle prime due classificate. La seconda del girone A affronterà la terza del girone B e la terza del girone A la seconda del girone B. Le quattro squadre qualificate si daranno battaglia nelle semifinali programmate per giovedì 9 e venerdì 10. Ovviamente, le due vincenti disputeranno la finalissima domenica di 12 luglio.

Come la Giostra anche il torneo è particolarmente sentito dai folignati. Di fronte ad un pubblico sempre numeroso, ogni rappresentativa sta dando il meglio di sé, portando in campo fantasia, agonismo e competizione per aggiudicarsi l'edizione 2009.

Il trofeo, particolarmente ambito, si inserisce in pieno nella cultura quintanara che caratterizza il mese di giugno e se, come ovvio, non è emozionate come la giostra, è altrettanto vero che si tratta di un'importante occasione per dare lustro al prestigio del rione.

I pronostici sembrano prematuri ma è innegabile che alcune delle squadre appaiano favorite. Per il torneo maschile, le rappresentative del La Mora e del Cassero giocano un calcio più veloce e tecnico e pertanto potrebbero essere le due squadre finaliste. Per le donne invece si vocifera che l'Ammanniti vanti nella rosa una giocatrice nel giro della nazionale azzurra e che, pertanto, il suo apporto sarà determinate per le prestazioni della squadra. Ciò non toglie che nel torneo femminile anche La Mora e il Contrastanga appaiono particolarmente attrezzate per poter ambire al titolo.

Da segnalare nella giornata di ieri la vittoria di 3 a 2 delle ragazze dello Spada sulle storiche rivali del Pugilli. Una vittoria particolarmente gradita per il rione giallo nero.

Di seguito alcune curiosità.

Torneo Maschile:

Girone A: La Mora, Morlupo Spada, Croce bianca e Ammaniti

Girone B: Cassero, Giotti, Pugilli, Badia e Contrastanga

Torneo Femminile:

Girone A: Pugilli, Ammaniti, Giotti, Badia e Spada

Grione B: Morlupo, Mora, Cassero, Croce bianca e Contrastanga

Gli albi d'oro del trofeo maschile:

2001 La Mora

2002 Morlupo

2003 Morlupo

2004 Spada

2005 Badia

2006 Morlupo

2007 La Mora

2008 Cassero

Gli albi d'oro del più recente trofeo femminile:

2004 La mora

2005 Pugilli

2006 Ammanniti

2007 Ammaniti

2008 Pugilli

(Chiara Fabrizi)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!