Emergenza Ucraina, Regione Umbria dona una cucina attrezzata e invia colonna mobile a Cracovia - Tuttoggi.info

Emergenza Ucraina, Regione Umbria dona una cucina attrezzata e invia colonna mobile a Cracovia

Redazione

Emergenza Ucraina, Regione Umbria dona una cucina attrezzata e invia colonna mobile a Cracovia

Lun, 04/04/2022 - 18:48

Condividi su:


La Regione Umbria, insieme all’Emilia Romagna ed al Veneto, provvederà a donare una cucina campale e attiverà una Colonna Mobile per Cracovia

La Regione Umbria, insieme all’Emilia Romagna ed al Veneto, provvederà a donare una cucina campale e attiverà una Colonna Mobile per l’invio a Cracovia in Polonia e contribuire a far fronte all’emergenza profughi determinata dalla guerra in Ucraina. Lo ha deliberato oggi la Giunta regionale, approvando la proposta dell’assessore alla protezione civile, Enrico Melasecche.

“Nei giorni scorsi – ha affermato l’assessore – la Segreteria della Commissione Speciale di Protezione Civile nazionale, a seguito della necessità manifestata dal “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” ha richiesto alle Regioni la disponibilità di almeno 3 cucine campali per la preparazione di pasti per la popolazione colpita dalla crisi in atto nel territorio dell’Ucraina provvedendo altresì al relativo trasporto fino a Cracovia. In Umbria, il nostro sistema di Protezione civile ha a disposizione una cucina da campo composta, oltre dal modulo cucina, anche da un modulo preparazione, completo di lavelli frigo e piccola dispensa, da un container deposito attrezzature cucina che si sviluppa all’interno di tre container, il primo destinato a preparazione pasti, il secondo destinato a cucina ed infine un container Mini Box destinato a deposito attrezzature-dispensa, oltre ad un generatore di corrente da 1,6 kw. E questa nostra cucina – ha sottolineato Melasecche – corrisponde perfettamente a quanto richiesto visto che non è abbinata a un modulo di assistenza, non è elettrica, è di facile utilizzo d di agevole trasporto ed il modulo preparazione pasti è completo di attrezzature (macchinari, stoviglie) e dispensa/frigo.

Pertanto – ha proseguito Melasecche – attiveremo una Colonna Mobile Regionale Umbra per l’invio della cucina campale a Cracovia in Polonia congiuntamente a quelle delle regioni Emilia Romagna e Veneto, che saranno donate al Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS). La Colonna Mobile Regionale Umbra verrà guidata da due funzionari regionali e composta da due autocarri, oltre ad un furgone necessario per l’assistenza tecnica, attualmente in dotazione all’organizzazione di volontariato “La Rosa dell’Umbria” che metterà a disposizione per la guida anche sei volontari, iscritti alla medesima Organizzazione di volontariato di Protezione Civile. Colgo l’occasione – ha concluso l’assessore Melasecche – per ringraziare tutte le associazioni, i volontari e gli operatori del nostro Sistema di Protezione Civile regionale per il grande impegno che stanno mettendo per cercare di aiutare seriamente e concretamente le migliaia di profughi che sono dovuti scappare dall’Ucraina, nonchè tutti coloro che si sono messi a disposizione per fornire ospitalità, anche nella nostra Regione”.

Foto generica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!