Emergenza sfratti, situazione drammatica / A breve un bando della Regione in aiuto a chi ha bisogno di una casa - Tuttoggi.info

Emergenza sfratti, situazione drammatica / A breve un bando della Regione in aiuto a chi ha bisogno di una casa

Redazione

Emergenza sfratti, situazione drammatica / A breve un bando della Regione in aiuto a chi ha bisogno di una casa

Gio, 03/10/2013 - 07:10

Condividi su:


“Le parole del presidente dell’Anci nazionale Piero Fassino sull’emergenza sfratti sono ampiamente condivisibili”, afferma l’assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti. “Bisogna prendere atto ormai della drammatica situazione che centinaia di migliaia di famiglie stanno vivendo sulla loro pelle in tutte le città del paese, una vera e propria emergenza abitativa che non risparmia l’Umbria. Tra l’altro, nel corso di un incontro con i movimenti e le organizzazioni a difesa degli inquilini, Fassino ha chiesto anche la costituzione di un tavolo tecnico in sede di Conferenza stato- regioni al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Graziano Delrio ed al Ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi. Sosteniamo le richieste del presidente Fassino, perchè da tempo abbiamo chiesto al Governo il blocco degli sfratti, ad iniziare da quelli per morosità incolpevole ed una azione di rilancio dell’edilizia abitativa pubblica. Le stime recenti, continua Vinti, indicano una necessità di oltre un milione di alloggi, di cui 10 mila nella nostra regione: è evidente che soltanto un grande piano nazionale per la costruzione e il recupero degli immobili consentirebbe di poter aggredire un’emergenza di questa entità. In Umbria nel frattempo sta per essere pubblicato un bando della Regione, proprio a sostegno di quelle famiglie che, a causa della crisi economica ed occupazionale, rischiano di perdere la casa. L’assunzione della consapevolezza, da parte del presidente nazionale dell’Anci, della drammatica situazione del diritto alla casa in Italia, conclude l’assessore Vinti, testimonia come siano ormai terminati i tempi delle chiacchiere e si impongano, invece, misure urgenti per rispondere al disagio sociale crescente, determinato da una crisi economica che ormai sembra non finire mai e i cui effetti continuano a colpire le fasce sociali più deboli della società”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!