Emergenza meteo: situazione sotto controllo, nella notte neve anche in pianura - FOTO e VIDEO - Tuttoggi.info

Emergenza meteo: situazione sotto controllo, nella notte neve anche in pianura – FOTO e VIDEO

Redazione

Emergenza meteo: situazione sotto controllo, nella notte neve anche in pianura – FOTO e VIDEO

Mer, 01/02/2012 - 17:34

Condividi su:


A causa delle precipitazioni nevose che da ieri pomeriggio interessano buona parte dell’Umbria, la Protezione Civile è in stato d’allarme per “criticità moderata” dalle 18 di ieri, martedì 31 gennaio, fino alle 6 di domattina. L’intero territorio regionale viene costantemente monitorato in stretto contatto con Polizia Stradale di Perugia e Terni, Anas, Province e Comuni. Al momento non si riscontrano particolari problemi, tranne che per un’abitazione isolata in zona San Giustino. Qualche problema alla viabilità al passo di Bocca Trabaria, al confine con le Marche dove lo spessore della neve è di circa un metro, e nei passi stradali al confine con Toscana ed Emilia Romagna dove gli accumuli raggiungono circa mezzo metro di neve, mentre attorno al monte Subasio si registra uno manto di circa 40 centimetri. Difficoltà sono state inoltre rilevate lungo la SS 3 Flaminia, nel tratto del valico della Somma. Altrove la viabilità è al momento scorrevole.

In circa la metà dei Comuni umbri, i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole. I Prefetti di Perugia e Arezzo, informano dal Servizio regionale di protezione civile, hanno disposto con proprie ordinanze il divieto di circolazione per i mezzi che superano le 7,5 tonnellate dalla mezzanotte del 31 gennaio fino a nuove disposizioni.Nelle prossime ore si prevede che le condizioni attuali restino stabili, con precipitazioni da sparse a diffuse fino a 300-400 metri di altitudine o miste a pioggia a quote inferiori. Un graduale miglioramento è previsto a nord della regione, ma la neve continuerà a cadere lungo la dorsale appenninica fino in serata quando il fenomeno dovrebbe attenuarsi. Da domani è previsto un parziale miglioramento, con nuvolosità su tutta la regione al mattino e nevicate deboli e sparse lungo gli appennini. Dal tardo pomeriggio precipitazioni anche sul resto della regione, nevose e di forte intensità fino in pianura nel corso della notte. Le temperature sono previste in lieve diminuzione.

Perugia e Provincia: Sono stati dislocati in tutto il territorio provinciale 158 agenti tecnici, operativi 24 ore su 24, i quali sono dotati di 60 mezzi, sgombraneve, spargisale e furgoni di pronto intervento. In campo anche 50 pattuglie della Polizia Provinciale. A Perugia, in Via Palermo, n. 21, è operativa una unità di crisi che utilizza un sistema di monitoraggio dei mezzi dotati di rilevamento GPS con cui è possibile monitorare lo spostamento dei mezzi e l’operatività della struttura.

“Al momento – ha sottolineato l’assessore alla viabilità della Provincia di Perugia Domenico Caprini – c’è un rischio piuttosto moderato, con percorribilità di tutti i tratti stradali del nostro territorio con catene o gomme termiche, anche se ci attendiamo un peggioramento della situazione. Comunque, stiamo costantemente monitorando la percorribilità delle arterie stradali” . Dall’assessore Caprini giunge l’invito a tutti di mettersi in viaggio solo per esigenze stringenti e dotando i mezzi di catene o pneumatici da neve. Ad Umbertide, come a già annunciato a Giano dell'Umbria e Marsciano, per il maltempo è stata disposta la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale anche per domani, giovedì 2 febbraio. Per fronteggiare l'emergenza neve, dall'alba di questa mattina sono al lavoro tutti i mezzi comunali per liberare le strade e garantire la circolazione ed stato allertata anche la Protezione Civile.

di NiPal e SaCip

foto di Andrea Palomba

Video correlati

Perugia – Minimetro sotto la neve

Perugia – Prima neve del 2012

Articoli TO correlati

Meteo in peggioramento, viabilità in crisi a Colfiorito e Verghereto. Giano e Marsciano chiudono le scuole

Perugia, autobus senza catene resta in panne a Elce – Le foto della rimozione

Perugia nella morsa della neve, oltre cento addetti al lavoro sulle vie della città. Valichi aperti in provincia

Maltempo, in caso di neve a Foligno le scuole potrebbero rimanere chiuse

Articoli neve da tutta Italia – Rete ANSO

Ancora dall'Umbria – Orvietonews: Neve in tutto l'Orvietano

Val d'Aosta – AostaSera: Ad Aosta questa mattina -9 gradi. Da venerdì temperature ancora più rigide

Lombardia – VareseNews: Resta il gelo e la neve ricomincia a cadere

Liguria – Genova24: Emergenza freddo, a Genova continua la salatura: le misure della Protezione Civile per domani

Liguria – Riviera24: E' scesa la neve sulle alture sanremesi e la strada è diventata una lastra gelata impercorribile

Emilia Romagna – Sassuolo2000: La situazione neve a Sassuolo

Emilia Romagna – RomagnaOggi: Nevicata record in Romagna: in ginocchio Forlì, Cesena e Ravenna

Toscana – OkMugello: Neve in Mugello. Le foto dei lettori e la mappa dei disagi. E – 10 sul Giogo

Marche – 60019: Senigallia, chiusa l’autostrada A14 e le extraurbane ai mezzi pesanti

Abruzzo – IlCapoluogo: L'Aquila, arriva la prima neve: disagi e città nel caos

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!