A causa delle precipitazioni nevose che da ieri pomeriggio interessano buona parte dell’Umbria, la Protezione Civile è in stato d’allarme per “criticità moderata” dalle 18 di ieri, martedì 31 gennaio, fino alle 6 di domattina. L’intero territorio regionale viene costantemente monitorato in stretto contatto con Polizia Stradale di Perugia e Terni, Anas, Province e Comuni. Al momento non si riscontrano particolari problemi, tranne che per un’abitazione isolata in zona San Giustino. Qualche problema alla viabilità al passo di Bocca Trabaria, al confine con le Marche dove lo spessore della neve è di circa un metro, e nei passi stradali al confine con Toscana ed Emilia Romagna dove gli accumuli raggiungono circa mezzo metro di neve, mentre attorno al monte Subasio si registra uno manto di circa 40 centimetri. Difficoltà sono state inoltre rilevate lungo la SS 3 Flaminia, nel tratto del valico della Somma. Altrove la viabilità è al momento scorrevole.
In circa la metà dei Comuni umbri, i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole. I Prefetti di Perugia e Arezzo, informano dal Servizio regionale di protezione civile, hanno disposto con proprie ordinanze il divieto di circolazione per i mezzi che superano le 7,5 tonnellate dalla mezzanotte del 31 gennaio fino a nuove disposizioni.Nelle prossime ore si prevede che le condizioni attuali restino stabili, con precipitazioni da sparse a diffuse fino a 300-400 metri di altitudine o miste a pioggia a quote inferiori. Un graduale miglioramento è previsto a nord della regione, ma la neve continuerà a cadere lungo la dorsale appenninica fino in serata quando il fenomeno dovrebbe attenuarsi. Da domani è previsto un parziale miglioramento, con nuvolosità su tutta la regione al mattino e nevicate deboli e sparse lungo gli appennini. Dal tardo pomeriggio precipitazioni anche sul resto della regione, nevose e di forte intensità fino in pianura nel corso della notte. Le temperature sono previste in lieve diminuzione.
Perugia e Provincia: Sono stati dislocati in tutto il territorio provinciale 158 agenti tecnici, operativi 24 ore su 24, i quali sono dotati di 60 mezzi, sgombraneve, spargisale e furgoni di pronto intervento. In campo anche 50 pattuglie della Polizia Provinciale. A Perugia, in Via Palermo, n. 21, è operativa una unità di crisi che utilizza un sistema di monitoraggio dei mezzi dotati di rilevamento GPS con cui è possibile monitorare lo spostamento dei mezzi e l’operatività della struttura.
“Al momento – ha sottolineato l’assessore alla viabilità della Provincia di Perugia Domenico Caprini – c’è un rischio piuttosto moderato, con percorribilità di tutti i tratti stradali del nostro territorio con catene o gomme termiche, anche se ci attendiamo un peggioramento della situazione. Comunque, stiamo costantemente monitorando la percorribilità delle arterie stradali” . Dall’assessore Caprini giunge l’invito a tutti di mettersi in viaggio solo per esigenze stringenti e dotando i mezzi di catene o pneumatici da neve. Ad Umbertide, come a già annunciato a Giano dell'Umbria e Marsciano, per il maltempo è stata disposta la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale anche per domani, giovedì 2 febbraio. Per fronteggiare l'emergenza neve, dall'alba di questa mattina sono al lavoro tutti i mezzi comunali per liberare le strade e garantire la circolazione ed stato allertata anche la Protezione Civile.
di NiPal e SaCip
foto di Andrea Palomba
Video correlati
Perugia – Minimetro sotto la neve
Articoli TO correlati
Perugia, autobus senza catene resta in panne a Elce – Le foto della rimozione
Maltempo, in caso di neve a Foligno le scuole potrebbero rimanere chiuse
Articoli neve da tutta Italia – Rete ANSO
Ancora dall'Umbria – Orvietonews: Neve in tutto l'Orvietano
Val d'Aosta – AostaSera: Ad Aosta questa mattina -9 gradi. Da venerdì temperature ancora più rigide
Lombardia – VareseNews: Resta il gelo e la neve ricomincia a cadere
Liguria – Genova24: Emergenza freddo, a Genova continua la salatura: le misure della Protezione Civile per domani
Liguria – Riviera24: E' scesa la neve sulle alture sanremesi e la strada è diventata una lastra gelata impercorribile
Emilia Romagna – Sassuolo2000: La situazione neve a Sassuolo
Emilia Romagna – RomagnaOggi: Nevicata record in Romagna: in ginocchio Forlì, Cesena e Ravenna
Toscana – OkMugello: Neve in Mugello. Le foto dei lettori e la mappa dei disagi. E – 10 sul Giogo
Marche – 60019: Senigallia, chiusa l’autostrada A14 e le extraurbane ai mezzi pesanti
Abruzzo – IlCapoluogo: L'Aquila, arriva la prima neve: disagi e città nel caos