Emergenza maltempo, appello della Vus al contenimento del consumo di acqua - Tuttoggi.info

Emergenza maltempo, appello della Vus al contenimento del consumo di acqua

Redazione

Emergenza maltempo, appello della Vus al contenimento del consumo di acqua

Gio, 09/02/2012 - 18:05

Condividi su:


Nella nota inviata dalla Vus l' appello al contenimento dei consumi di acqua nei territori di Spoleto e Foligno.
“Può sembrare paradossale che con tanta neve, si sia in piena emergenza idrica, ma è la realtà. E anche facilmente spiegabile. Le ridotte precipitazioni dei mesi scorsi, unite all’aumento dei consumi di questo periodo, aumento causato presumibilmente dalla prassi di far scorrere l’acqua di continuo dai rubinetti per evitare che geli nelle condutture, hanno determinato un progressivo svuotamento dei serbatoi, in particolare di Spoleto e Foligno. È possibile poi che il gelo abbia anche causato delle perdite nella rete, che però con le attuali condizioni di innevamento e gelo non è possibile riparare.
Se il consumo di acqua non si ridurrà nelle prossime ore, a Spoleto e Foligno, come peraltro è già avvenuto nei giorni scorsi in piccole zone del territorio, saranno possibili interruzioni nella fornitura. È indispensabile quindi che i cittadini tengano conto di questa situazione di emergenza idrica e facciano un uso corretto di questa risorsa considerata spesso, a torto, inesauribile.
Negli ultimi mesi, come peraltro evidenziabile nel sito dell’Arpa, la portata delle sorgenti si è ridotta notevolmente raggiungendo i livelli delle crisi idriche del 2007 e del 2001. La scarsità delle precipitazioni delle stagioni appena passate hanno assottigliato molto le riserve. La Valle Umbra Servizi sta procedendo già da diversi giorni con tutte le operazioni necessarie per compensare tali carenze, attività ostacolate peraltro dalla difficoltà di circolazione a causa della neve nelle zone impervie nelle quali solo situati i serbatoi, e continuerà ad operare massicciamente in tal senso. L’appello ad un consumo responsabile è però necessario, in particolare se la situazione di gelo persisterà. Ieri con l’aumento delle temperature si è avuto un certo miglioramento nei livelli di acqua dei serbatoi, ma oggi c’è di nuovo stata una riduzione. Tenuto quindi conto delle previsioni meteo non favorevoli che prevedono abbassamento delle temperature e nuove nevicate, VUS raccomanda agli utenti di non lasciare i rubinetti aperti.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!