Elezioni, Terni 'roccaforte' del Pd Leopoldo Di Girolamo confermato sindaco "Preoccupato per scarsa affluenza" - Tuttoggi.info

Elezioni, Terni ‘roccaforte’ del Pd Leopoldo Di Girolamo confermato sindaco “Preoccupato per scarsa affluenza”

Luca Biribanti

Elezioni, Terni ‘roccaforte’ del Pd Leopoldo Di Girolamo confermato sindaco “Preoccupato per scarsa affluenza”

Nevi "Noi frammentati, elettori senza fiducia"
Lun, 09/06/2014 - 00:47

Condividi su:


Un dato mai messo in discussione, Leopoldo Di Girolamo è sempre stato in testa nel confronto politico con Crescimbeni. Non può sfuggire, a una primissima analisi del voto, il dato dell’affluenza alle urne, attestatosi al 39%, nella prima vera domenica estiva che ha tenuto in molti lontani dai seggi.
Per il centrodestra il commento della sconfitta è di Raffaele Nevi, capogruppo regionale Forza Italia: “Siamo stati penalizzati dalle forti spaccature interne. Una grande parte del nostro elettorato non ha creduto nel centrodestra. Siamo stati troppo frantumati e hanno prevalso il particolarismo e le ambizioni personali dei singoli”.

Misurato, come sempre, il primo cittadino ternano, Leopoldo Di Girolamo: “Sono preoccuapto per lo scarsa partecipazione dei cittadini al voto; quando si rinuncia a esercitare il proprio diritto di voto si perde un po’ di democrazia. Gli ultimi scandali e le cose brutte della politica hanno allontanato i cittadini che non hanno più fiducia nelle istituzione e in chi li rappresenta.
Subito, da domani, provarò a trovare strumenti che consentano di recuperare fiducia verso le istituzioni e la politica. Vedremo come mettere in campo soluzioni per far partecipare i cittadini alla politica dell’amministrazione. Ringrazio tutti i cittadini ternani che mi hanno confermato fiducia in un quadro complesso. Il risultato è importante e da domani lavoreremo con grande apertura per cercare di rilanciare la città e creare le condizioni che permettano sviluppo, posti lavoro, e maggiore qualità della vita”.

Con il voto di oggi il nuovo consiglio comunale sarà così composto: 20 consiglieri alla maggioranza, 7 all’opposizione e 5 al M5S.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!