Elezioni Terni, M5S e Lega hanno candidato sindaco | Il Pd 'sceglie' domani - Tuttoggi.info

Elezioni Terni, M5S e Lega hanno candidato sindaco | Il Pd ‘sceglie’ domani

Luca Biribanti

Elezioni Terni, M5S e Lega hanno candidato sindaco | Il Pd ‘sceglie’ domani

De Luca in rampa di lancio per i pentastellati, la Lega guarda in casa
Gio, 05/04/2018 - 12:57

Condividi su:


Si avvicinano le elezioni comunali che dovranno dare un nuovo indirizzo politico a Palazzo Spada: nuovo perché, salvo clamorosi ribaltoni, il Pd sembra aver terminato la sua esperienza di Governo, almeno per il momento. Sulla scia delle indicazioni del voto dello scorso 4 marzo, anche a Terni si è registrata la tendenza nazionale con M5S e Lega tra i simboli più votati e il crollo dei dem e proprio dai pentastellati parte ‘la sfida’.

Consegnata la lista ai vertici nazionali del Movimento (che dovranno verificare se sussistano tutte le condizioni di candidabilità previste dal codice del M5S) dei 32 nomi che compongono la squadra pentastellata alle prossime amministrative, compreso quello del candidato sindaco ovviamente, che rimane ancora sconosciuto.

Sicuramente si tratta di un militante radicato nel territorio, già attivo nella precedente esperienza di Palazzo Spada, un profilo che potrebbe corrispondere al nome di Thomas De Luca. L’ex consigliere gode della stima dei componenti del gruppo e dei militanti ternani ed è lui ad aver curato maggiormente la comunicazione e la linea politica del movimento per quanto riguarda la fase pre campagna elettorale e oggi protagonista di un’intervista al FattoQuotidiano che ha dedicato uno speciale di 5 pagine proprio alla città di Terni.

Grandi manovre nel centrodestra a trazione Lega. Il candidato sindaco è sicuramente una persona legata al territorio, quindi originario dell’Umbria. La Lega ha insomma fatto la sua scelta e nei prossimi giorni ci sarà un vertice con gli altri partiti del centrodestra che dovranno dare il loro placet.

Visto che la Lega sul territorio ha doppiato, se non triplicato, tutti gli altri partiti di centrodestra alle ultime nazionali, ci sarà poco da discutere sulla scelta leghista se il centrodestra vuole davvero schierare la coalizione anti M5S.

Il PD, invece, dopo il pasticcio sui conti e il rosso del partito denunciato dal tesoriere Provinciale, Simone Secondi, e la replica di Jonathan Monti, nella giornata di domani annuncia novità, con una conferenza stampa convocata dalla segretaria comunale Sara Giovannelli, nell’ambito della quale potrebbero uscire il nome del prossimo candidato sindaco. Potrebbe essere una mossa a sorpresa per recuperare il tempo perduto fino a questo momento e iniziare a raccogliere il consenso dei fedelissimi e recuperare l’elettorato perso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!