Elezioni rettore Unipg, lo scrutinio in diretta / Moriconi e Oliviero vanno al ballottaggio - Tuttoggi.info

Elezioni rettore Unipg, lo scrutinio in diretta / Moriconi e Oliviero vanno al ballottaggio

Redazione

Elezioni rettore Unipg, lo scrutinio in diretta / Moriconi e Oliviero vanno al ballottaggio

Gio, 17/10/2013 - 20:23

Condividi su:


An. Fio.

Aggiornamento ore 22.21 – In esclusiva ai nostri microfoni, il Professor Moriconi ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto del risultato. Si è visto come il programma realizzato da me e il mio gruppo abbia acquisito consenso : dare spazio al merito alla qualità, alla collegialità nelle decisioni e soprattutto all'autonomia da qualsiasi forma di partito politico”.

Anche le associazioni studentesche hanno detto la loro. Tiziano Scricciolo, coordinatore dell'Udu – sinistra universitaria, ha dichiarato a Tuttoggi in esclusiva che: ” dal risultato di questa sera si evince che l'ateneo ha voglia di cambiare completamente direzione rispetto alla tradizione degli ultimi 15 anni. Si è deciso di andare in controtendenza e di non ripetere gli stessi schemi. Siamo contenti , in questi ultimi giorni ci faremo tutti forza per realizzare davvero il cambiamento. Voteremo Maurizio Oliviero”.

Invece Giacomo Cagnoli, coordinatore di Idee in Movimento, la terza associazione dell'Ateneo per numero di voti ha dichiarato: ” voteremo Moriconi con convinzione”.

—————————————————————————

Aggiornamento ore 21.47 – Franco Moriconi e Maurizio Oliviero andranno al ballottaggio finale per eleggere il futuro Rettore dell'Università di Perugia.

È infatti finito lo scrutinio della seconda metà dei voti totali dei professori, ricercatori e rappresentanti degli studenti. che hanno decretato Oliviero alla prima posizione con 396 voti, al secondo posto Moriconi con 394 voti, e al terzo ed ultimo Elisei con 362 voti.
Moriconi e Oliviero si sono tenuti testa fino all'ultimo voto che ha visto prevalere il presidente dell'Adisu sul preside di Medicina.
Sommando anche i voti del personale amministrativo, il risultato totale dà Oliviero primo con 440,840 voti ponderati secondo Moriconi con 432,760 e infine Elisei con 372,735 voti. Il Preside di Scienze Matematiche non parteciperà al ballottaggio che si terrà giovedì 24 ottobre, quando professori, ricercatori, rappresentanti degli studenti e personale amministrativo saranno chiamati per l'ultima vota a scegliere il successore di Bistoni. Il futuro Rettore sarà il candidato che al ballottaggio avrà preso la maggioranza dei voti.

L'affluenza totale dei professori, ricercatori e rappresentanti degli studenti é stata del 90,25% con 1175 votanti su 1302 aventi diritto. In percentuale Oliviero ha ottenuto il 34,71% dei voti dei professori, ricercatori e rappresentanti degli studenti, mentre Moriconi il 34,08 % ed Elisei il 29,35%. Le schede bianche sono state 11, quelle nulle 12.

—————————————————————————————————————

Aggiornamento ore 21.08 – È terminata la prima metà dello scrutinio dei voti del personale docente, ricercatore e dei rappresentanti degli studenti. È in vantaggio Moriconi con 216 voti in totale. Al secondo posto Oliviero con 209 voti e infine Elisei con 182. Il Preside di Medicina ha ricevuto il 35,88% dei voti in questo scrutinio, mentre Il presidente dell'Adisu il 35,75% e il Preside di Scienze Matematiche il 27,15%. Ha votato l' 89,26% degli aventi diritto al voto (615 su 689). A differenza del personale amministrativo non c'è la media ponderata: ogni voto vale 1. Sommando questi voti a quelli dello scrutinio precedente il risultato provvisorio dà in testa Moriconi con 254,760 voti ponderati seguito da Oliviero a 253, 840. Chiude Elisei con 192,735 voti. Aspettiamo la metà finale dello scrutinio dei voti di professori, ricercatori e studenti per avere il risultato finale.

—————————————————————————————

Ore 20.23 – E' cominciato lo scrutinio, trasmesso anche questa volta trasmesso in streaming, come il primo turno dello scorso giovedì, delle votazioni per l'elezione del prossimo rettore dell'Università degli Studi Perugia. Intorno alle 19 è iniziato lo spoglio delle schede del personale amministrativo. Poi si procederà con lo scrutinio di docenti, ricercatori e rappresentanti degli studenti. Oliviero ha raggiunto 472 preferenze nelle votazioni del personale tecnico amministrativo bibliotecario, CEL e dirigenziale. Segue Moriconi con 408 voti, mentre chiude per ultimo Elisei con 113 voti. Poche le schede nulle (4) e bianche (3).

I voti ponderati dei tre candidati alla carica di Rettore dell'ateneo perugino sono rispettivamente: 44,840 per l'attuale presidente dell'Adisu, 38,760 per il preside di Medicina e 10,735 per il preside della Facoltà di Scienze Matematiche. Il voto del personale rappresenta solo il 10% del totale. L'affluenza è stata del 84,32% (1000 votanti su 1186 aventi diritto). In percentuale Oliviero ha ottenuto il 47,20% dei voti , Moriconi il 40,80% ed Elisei 11,30%

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!