Elezioni Quintana / Ecco il programma di Bartoli - Tuttoggi.info

Elezioni Quintana / Ecco il programma di Bartoli

Claudio Bianchini

Elezioni Quintana / Ecco il programma di Bartoli

Andrea Petterini candidato alla Vice Presidenza / "Fisiologico un cambio di testimone"
Lun, 26/01/2015 - 15:12

Condividi su:


In attesa che si definisca il quadro elettoral quintanaro, e che il presidente uscente Domenico Metelli trovi un’intesa con i cinque rioni avversi alla sua ricandidatura, prosegue il progetto di Massimo Bartoli, pronto a guidare l’ente Giostra della Quintana insieme all’aspirante vicepresidente Andrea Petterini, già cavaliere vincitore ed ex Segretario generale di Palazzo Candiotti.

La scorsa settimana Bartoli ha incontrato ufficialmente i priori, nella sede del rione Spada ospite del decano Alessio Castellano: tutti presenti eccetto il Croce Bianca rappresentato dal vice.

“A tutti i rioni è stata esposta l’’intenzione di presentare la nostra candidatura alla presidenza e vicepresidenza del “direttivo” dell’’ente Giostra della Quintana – scrivono Bartoli e Petterini in un comunicato stampa – premettendo la stima per il lavoro fin qui svolto dall’’attuale presidente e dal suo consiglio uscente, in favore della manifestazione, riteniamo altresì fisiologico un cambio di testimone che sappia ridare slancio e nuove idee, per superare la frattura interna che si è venuta a creare.

Una frattura che – sottolineano – sta mettendo a dura prova la credibilità della quintana.  Le prime intenzioni programmatiche sono: maggiore disponibilità verso la città e i quintanari; tribuna centrale a disposizione delle famiglie; particolare attenzione per valorizzare le attività di tutti i giovani volontari. Il premio di tale sforzo – si legge – sarà il riconoscimento unanime di aver realizzato una Foligno del ‘‘600 in linea con le grandi tradizioni culturali del nostro Paese.

Chiedo attenzione ai particolari che attengono la rievocazione storica e  maggior coerenza negli usi e nei costumi della nostra storia – ha proseguito Bartoli – pretendiamo la massima responsabilità verso la situazione economica in cui versa l’’ente, da parte di chi è chiamato ad amministrarlo. Un’’attenzione agli investimenti e alla qualità dei servizi e delle manifestazioni collaterali proposte. Saranno i particolari, curati con amore e coerenza, a ridare credibilità e spirito d’appartenenza alla Quintana nei confronti della città.

Trasparenza e condivisione – scrivono nel comunicato – non devono rimanere parole da spot elettorale. Significano bilanci condivisi sia in fase revisionale, che di rendiconto, con la città e le istituzioni quintanare. La situazione che si è venuta a creare in questi ultimi tempi, rispetto ad un’’ipotesi di ’ulteriore continuità dell’’attuale gestione, ha creato delle forti tensioni – rileva – fino ad arrivare ad una spaccatura preoccupante. Preso atto di ciò, ritengo che la nostra candidatura si ponga come primo obiettivo quello del superamento proprio di tale impasse.

A nostro avviso tutto ciò è figlio di una carenza legislativa dell’’ente, che non impedisce la possibilità di un rinnovo quasi infinito del mandato da presidente. Dunque per prima cosa – ha dichiarato Bartoli – occorre rivedere e riattivare come nei precedenti statuti, la norma democratica del limite di due sole ricandidature. Un’’idea che ha già trovato forti consensi in quasi tutti i priori, alcuni dei quali si sono già espressi positivamente su tutta la nostra proposta.

Facciamo un appello a tutte le istituzioni della Quintana, che speriamo di poter incontrare quanto prima, e a quelle della città, per trovare la massima condivisione in un accordo indispensabile alla continuità di questa nostra passione. Noi crediamo di poter rappresentare l’’opportunità per trovare tali condizioni, con umiltà e coraggio di intenti. Attendiamo ora concreti segnali dal consiglio dei cento e dai priori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!