Elezioni, Ministro Speranza a Terni "Basta green pass, scuola in presenza e in sicurezza" - Tuttoggi.info

Elezioni, Ministro Speranza a Terni “Basta green pass, scuola in presenza e in sicurezza”

Luca Biribanti

Elezioni, Ministro Speranza a Terni “Basta green pass, scuola in presenza e in sicurezza”

Gio, 15/09/2022 - 17:06

Condividi su:


Ministro Speranza a Terni per la campagna elettorale del Pd "Servono investimenti per una sanità universale"

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel pomeriggio di oggi 15 settembre, nei locali dell’hotel Valentino di Terni, ha incontrato cittadini, simpatizzanti, militanti e candidati umbri del Pd per lanciare la sfida elettorale delle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Il tema sanità è stato ovviamente centrale: “Niente più green pass, sanità universale, investimenti sulla sanità pubblica e difesa delle legge 194 sull’aborto” – questi i temi centrali nella proposta politica del Ministro e del Pd, con tanto di ‘guanto di sfida’ lanciato alla Meloni sul tema vaccini.

Legge 194 e aborto, Speranza “La difenderemo”

Nell’ambito di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Montecitorio, la candidata umbra per Alleanza Verdi Sinistra, Elisabetta Piccolotti, ha dichiarato di aver “avuto segnalazioni di donne e di associazioni femministe che in Umbria sta già accadendo quello che sta accadendo in Ungheria. Dal 15 settembre ci sono donne costrette ad ascoltare il battito del feto, vengono addirittura fatte tornare in ospedale più volte perché all’inizio non si riesce ad ascoltarlo”. “Difenderemo la legge 194 – ha commentato il Ministro – se poi c’è qualche forza politica che vuole cambiarla dovrà confrontarsi con l’opinione dei cittadini; gli italiani hanno già detto chiaramente la loro su questa tema con il referendum e noi difenderemo con energia la legge 194 e la sua applicazione. Mi documenterò su quanto dichiarato e vedremo se ci sono gli elementi per una ispezione ministeriale” – ha concluso il Ministro.

Covid, scuola e green pass

Il Ministro ha parlato del rientro a scuola e delle preoccupazioni di molti cittadini circa la possibilità di nuovi contagi: “Il Covid è un tema ancora aperto e non dobbiamo considerare chiusa questa sfida, ma grazie alla campagna di vaccinazione che ha visto una risposta fortissima degli italiani, oltre il 90%, siamo in condizioni di gestire la sfida in maniera del tutto diversa; l’obiettivo sulle scuole è in presenza e in sicurezza, i due termini possono viaggiare insieme. Per quanto riguarda il green pass – ha precisato Speranza – è stato molto utile in una determinata stagione, ma ora lo abbiamo superato. In questo momento non è più utile quella misura che invece ha avuto una grandissima funzione in una fase precedente”.

L’universalità del sistema sanitario nazionale

“Vorrei che noi fossimo riconosciuti prima di tutto come coloro che difendono il nostro sistema sanitario nazionale – ha sottolineato Speranza – Gli ultimi 3 anni hanno segnato profondamente le nostre vite ed è evidente che occorre investire nella sanità pubblica; la sfida è quella di avvicinare la vita delle persone a quello che è scritto nell’articolo 32 della Costituzione: Universalità del servizio sanitario nazionale”.

Investire nella sanità pubblica

“Le risorse – ha spiegato il Ministro – sono il punto di partenza, bisogna aprire una grande stagione di investimenti. Abbiamo iniziato a invertire questa tendenza ma non basta, la spesa non dovrebbe mai essere inferiore al 7% del PIL e durante il mio mandato ho messo10 miliardi di fondi in 3 anni più quelli del Pnrr; i soldi sulla sanità sono il più grande investimento sulla qualità di vita delle persone”.

Sblocco dei tetti di spesa

“Oltre alle risorse servono interventi per migliorare il servizio sanitario nazionale: riforma per il personale sanitario, superare il modello di tetti di spesa, lascito degli anni 2000 dell’ex ministro Tremonti. Sono parzialmente riuscito a modificare questa norma – continua Speranza- inserendo un miliardo nell’ultimo bilancio fuori tetto di spesa; il tetto blocca contratti, stipendi e assunzioni. Abbiamo aumentato le borse di specializzazione per i laureati in medicina con circa 30 mila assegnazioni”.

Sanità territoriale e salute mentale

“Confidiamo sui contenuti del DM 77 per implementare i presidi medici sui territori; non esistono solo gli ospedali perché sanitario e sociale devono essere uniti, ma, a livello amministrativo e locale, sono in realtà divisi. Dovremmo Investire su case di comunità, portare la sanità sul territorio per fare prossimità. Inoltre c’è il tema per il piano della salute mentale, non c’è salute senza salute mentale come dice l’OMS. A Roma ci sarà il summit sulla salute mentale e stiamo chiedendo a tutte le regioni di investire su questo settore”.

I ‘meriti’ della destra

“La destra – ha concluso il Ministro – ha avuto la straordinaria capacità di costruire consenso tra le persone che hanno più accusato le varie crisi. Questo è stato un nostro limite, non essere stati in grado di intercettare i il malcontento e le difficoltà dei cittadini, ma a 10 giorni dalle elezioni bisogna essere chiari. Le destra inventa nemici per scatenare le ansie e le paure dei cittadini, illudendoli: riescono così ad avere i voti dei più fragili per poi invece fare proposte di legge per i più forti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!