Elezioni in Umbria, in tre per un posto al Senato: scelti i candidati - Tuttoggi

Elezioni in Umbria, in tre per un posto al Senato: scelti i candidati

Redazione

Elezioni in Umbria, in tre per un posto al Senato: scelti i candidati

La Lega si affida alla consigliera regionale Alessandrini; Manuela Puletti si scalda per Palazzo Cesaroni
Sab, 01/02/2020 - 19:19

Condividi su:


Elezioni in Umbria, in tre per un posto al Senato: scelti i candidati

Con l’ufficializzazione di Valeria Alessandrini a candidata per il centrodestra si completa il quadro di coloro che aspirano al posto lasciato vuoto in Senato da Donatella Tesei, nelle elezioni suppletive dell’8 marzo che interesseranno 60 Comuni dell’Umbria centro-meridionale.

La consigliera regionale della Lega (terza, con 4.942 preferenze) era già in ballo come possibile candidata per la coalizione di centrodestra. L’ufficialità della scelta è arrivata da Matteo Salvini.

Il primo commento

Orgoglio ed emozione: è quello che ho provato quando ho ricevuto da
Matteo Salvini la notizia di essere la candidata del centrodestra alle
elezioni suppletive del Senato che si terranno in Umbria domenica 8
marzo
“. Queste le prime parole di Valeria Alessandrini.

Che ha aggiunto: “Un ringraziamento al Segretario federale e alla Lega tutta per aver sostenuto la mia candidatura. E’ un riconoscimento che mi riempie di gioia, ma allo stesso tempo mi carica anche di forte responsabilità. Poter rappresentare la mia Umbria in Senato e portare così le istanze del territorio all’attenzione del Governo mi motiva ulteriormente e mi rende consapevole dell’importanza del percorso che sto per intraprendere. Sono certa di non essere sola in questo cammino. Nelle ultime ore ho ricevuto tanti attestati di stima e di incoraggiamento anche da parte di molti cittadini che continueranno a trovare in me un punto di riferimento, una persona disposta ad ascoltare e lottare per il bene comune“.

Chi è

Laurea magistrale in Conservazione dei beni culturali, insegnante di lingua e letteratura italiana all’Ipsia “Sandro Pertini” di Terni, Valeria Alessandrini è stata eletta lo scorso ottobre in Consiglio regionale ottenendo 4.942 voti. Carica che dovrà lasciare in caso di elezione. Nella lista della Lega, dopo Enrico Melasecche (chiamato come assessore da Donatella Tesei), compare un’altra donna, Manuela Puletti.

Salvini: “Una donna di valore”

Così il leader della Lega, Matteo Salvini: “Siamo determinati a impegnarci sempre di più per il bene dell’Umbria nei Comuni, nella Regione e in Parlamento. Valeria Alessandrini è una delle tante donne di valore della Lega: sarà preziosa per lavorare nell’interesse dei cittadini e per mandare a casa al più presto il governo sbarchi, tasse e manette”.

L’investitura Pd per Maria Elisabetta Mascio

Non era stata invece eletta nella pattuglia dei consiglieri dem la ternana Maria Elisabetta Mascio, che ora riprova nella difficile corsa contro il centrodestra per un posto al Senato.

L’investitura è arrivata nel pomeriggio a Terni durante l’incontro con i rappresentanti di tutti i territori del collegio. Diversi i nomi che erano stati fatti dai vari territori, anche dal Folignate e dallo Spoletino, senza però troppa convinzione, visto il divario che, secondo i sondaggi commissionati dagli stessi partiti, il candidato del centrosinistra dovrà colmare da qui all’8 marzo.

La proposta è stata approvata all’unanimità. Maria Elisabetta Mascio, candidata alle regionali come indipendente lo scorso anno, è stata dirigente scolastico in molte scuola della provincia di Terni, occupandosi di inclusione, Fondo sociale europeo e formazione per gli adulti. 

(Rin)corsa a 5 stelle

Né troppa folla c’era per l’investitura a campione del Movimento 5 stelle. Si butta nella mischia lo spoletino Roberto Alcidi, dipendente della Meccanotecnica Umbra. Un tentativo di recuperare lo spirito grillino della prima ora.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!