Elezioni, dopo il Pd il M5s sceglie con le "parlamentarie": i nomi

Elezioni, dopo il Pd il M5s sceglie con le “parlamentarie”: i nomi

Massimo Sbardella

Elezioni, dopo il Pd il M5s sceglie con le “parlamentarie”: i nomi

Mar, 16/08/2022 - 16:42

Condividi su:


Camera e Senato, c'è la quota di genere del 60% | Iscritti chiamati anche a esprimersi sul listino di Conte

Dopo le scelte fatte dal Pd nella giornata di Ferragosto, al termine di una Direzione nazionale che ha conosciuto tre rinvii, è la volta del Movimento 5 stelle decidere i nomi di coloro che il 25 settembre correranno per un posto in Parlamento. Una corsa in salita per i pentastellati, che vanno da soli alla sfida con il Pd e i suoi alleati, il centrodestra e il polo moderato.

Sono in corso le parlamentarie, con il voto online sulla piattaforma Sky Vote. Voto che potrà essere espresso fino alle 22 di stasera, 16 agosto.

I nomi in lizza

Questi i nomi in lizza. Per la Camera sono in cerca di una candidatura la senatrice uscente Emma Pavanelli, l’ex consigliere regionale Andrea Liberati. E ancora: Gino Di Manici Proietti, Ivano Passieri, Angelica Trenta, Adriano Tofi, Simone Berti, Cristiano Borgnini, Rocco Circelli, Mario Celato, Alessandro Fama, Sabrina Monaco, Fabiola Polinori, Giuseppe Pennino, Gaetano Pollara.

Per il Senato cercano un posto Raffaella Brunozzi, Marco Moroni, Rodolfo Rughi e Roberto Bertinelli.

Quote di genere

In base al regolamento delle parlamentarie, ciascun iscritto può indicare fino a 3 preferenze. I candidati, in base ai voti raccolti, saranno indicati alternati in base al genere. E comunque ciascun genere non potrà essere rappresentato in quantità maggiore al 60%.

Il listino di Conte

Si vota anche il cosiddetto listino di Giuseppe Conte, composto da 12 candidati per la Camera e 6 per il Senato.

(notizia in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!